Albaida (Spagna), 18 aprile 2024 – Il via ufficiale del Campionato del Mondo SuperMoto FIM 2024 è alle porte e avrà luogo ad Albaida, nella Comunità Valenciana. La stagione, composta da sette round, vedrà il ritorno nel calendario di due circuiti assenti da un paio d’anni: Polonia e Romania. Questi due paesi si uniranno a tappe già consolidate come Sardegna, Busca (Italia) e Mettet in Belgio, mentre il SuperMoto delle Nazioni farà ritorno su suolo francese a Carole.

L’ultima volta al circuito di Albaida è stata nel 2018 quando Thomas Chareyre si è aggiudicato la vittoria.

Il Campione del Mondo in carica Marc Reiner Schmidt è stato confermato come il pilota più forte del team L30 Racing Tm Factory. Nonostante l’intervento chirurgico subito per risolvere alcuni problemi minori della scorsa stagione, Schmidt ha già ripreso gli allenamenti e ha trionfato con una doppia vittoria al Campionato Internazionale Italiano. Insieme al forte pilota tedesco ci saranno il giovane pilota svizzero Mitja Krasniqi, quarto classificato nella Rookie Cup che quest’anno punterà al primo posto, il ceco Eric Provaznik wild card dell’anno scorso che si unirà al team per tutta la stagione, l’estone Patrick Pals che ritorna con il L30 Racing e la nuova acquisizione americana Nicky Reimer che parteciperà al S1GP.

Per quest’anno ci sono stati diversi cambiamenti nei team, ma il più eclatante è stato quello del pluricampione del mondo e pilota di maggior successo nella storia del Supermoto, Thomas Chareyre. Dopo essere stato pilota ufficiale TM per 13 anni, il pilota inizierà il 2024 con la divisa rossa della Honda nel team SGR di Angel Grau, affiancato dal connazionale Tom Bessier e dal pilota di casa spagnolo Ferran Cardus.

Chareyre non è stato l’unico a cambiare direzione. Il Campione Italiano Elia Sammartin si è unito al Gazza Racing Team e guiderà una CRF450R insieme alla nuova entrata nel team, il connazionale Andrea Stucchi.

Lukas Hollbacher mancherà all’appello iniziale a causa dell’intervento chirurgico subito durante l’inverno. Il vicecampione del mondo tornerà presto in pista per partecipare al Campionato del Mondo. Il MTR Ktm Racing Franco Mollo ha concluso il contratto con Lukas Hollbacher e ha ingaggiato il giovane talento spagnolo Julen Ávila Andrea.

Il Team Undici ha ampliato il numero dei suoi piloti, includendo il francese Steve Bonnal, vincitore della Rookie Cup 2023 e quinto assoluto nel S1GP, insieme a Tim Slazai, terzo nella Rookie Cup e ottavo nel S1GP 2023, e il belga Roman Kaivers, nono nel S1GP della scorsa stagione.

Il nuovo pilota S1GP nel TMS Tuning Motorsport Team sarà il ceco Jonas Nedved. Il pilota trentenne è stato per anni uno dei migliori piloti di motocross in Repubblica Ceca e ora punta a concentrarsi interamente sul Campionato del Mondo SuperMoto FIM con la Honda CRF 450.

Il pilota spagnolo Francisco Gomez Roquena darà il massimo davanti al suo pubblico.

Piloti provenienti da dieci paesi diversi prenderanno parte alla stagione S1GP, tra cui gli italiani Giovanni Bussei e Michael Vertemati e i francesi Gabin Pernat e Giani Catorc.

Il Campionato Europeo Junior sarà la gara complementare al Campionato del Mondo e potrà contare su un buon numero di giovani piloti che rappresentano il futuro della disciplina. Il Campione in carica Andrea Benvenuti continuerà a guidare la sua KTM, la 85 2 tempi, prima di passare alle 4 tempi. Nel 2023 Andrea ha conquistato la vittoria nell’ultima gara della stagione ed è uno dei favoriti per la stagione attuale che prenderà il via ad Albaida. L’italiano dovrà contendersi la vittoria con il forte pilota ceco Matej Kokes e altri concorrenti molto competitivi.

Si prevede un altro anno di spettacolo emozionante per la stagione 2024.

ORARIO

SABATO: 10.00 S1GP Prova Libera 1; 10.50 SM Junior Prova Libera 1; 11.50 S1GP Prova Libera 2; 12.20 SM Junior Prova Libera 2; 13.40 S1GP Prova Cronometrata; 14.50 SM Junior Prova Cronometrata; 14.20 S1GP Superpole; 16.35 S1GP Gara 1

DOMENICA: 10.45 SM Junior Gara 1; 11.30 S1GP Gara Veloce; 13.00 SM Junior Gara 2; 14.00 S1GP Super Finale

Nella foto: Circuito di Albaida