Dopo un weekend difficile al GP di Spagna, David Alonso (CFMOTO Gaviota Aspar Team) è tornato sul gradino più alto del podio al Michelin® Grand Prix de France. È stata una lezione magistrale del colombiano che ha scelto il momento perfetto per attaccare e vincere la terza gara della stagione per il numero 80. Daniel Holgado (Red Bull GASGAS Tech3) ha ottenuto un ottimo secondo posto dopo una gara superba, dove lo spagnolo ha controllato la corsa dalla testa per tutta la durata. Il vincitore del GP di Spagna, Collin Veijer (Liqui Moly Husqvarna Intact GP), si è preso il terzo posto, mancando la seconda vittoria stagionale per soli 0,242 secondi.
È stato un via e via verso la curva uno, con Alonso che inizialmente ha ottenuto un ottimo start prima che Holgado attaccasse alla curva tre, prendendo subito il comando. David Muñoz è stato il pilota in movimento all’inizio, qualificandosi ottavo e risalendo fino al secondo posto al termine del primo giro.
C’erano 14 piloti nel gruppo di testa con sorpassi in ogni opportunità; Alonso ha lottato per la quarta posizione con Angel Piqueras (Leopard Racing), che ha realizzato delle incredibili manovre durante tutta la gara. Nel frattempo, Holgado sembrava sicuro in testa, guidando ora davanti a Veijer, che ha fatto un sorpasso e ha cercato di allungare il passo.
Riccardo Rossi (CIP Green Power) ha disputato una grande gara lottando dentro la top five, superando infine l’80 di Alonso. Tuttavia, tutto è finito in disastro per Rossi quando l’italiano è caduto dopo un contatto con Muñoz, che ha ricevuto una doppia penalità Long Lap per l’incidente.
Il comando è continuato a cambiare in testa, con Holgado che riconquistava la vetta prima che Muñoz prendesse il comando al suo primo Long Lap Penalty – scendendo al 16º posto. In testa, c’è stato un momento cruciale tra Holgado e Veijer che si sono toccati, mentre più indietro, Scott Ogden della MLav Racing è caduto prima che Muñoz cadessse alla curva 11 a cinque giri dalla fine. Il ritmo in testa era incandescente, con la tensione che saliva per quella che sembrava essere una battaglia che sarebbe andata avanti fino all’ultimo giro.
È stato un due per uno per Alonso, che ha rubato il comando a tre giri dalla fine prima che Holgado riprendesse subito la posizione. Tutto si è giocato sull’ultimo giro e sono volate scintille in Francia, con Alonso che ha colto l’occasione al primo turno e ha preso il comando della gara, scegliendo perfettamente il momento per frenare e uscire dalla curva finale per vincere in Francia.
Dietro la forte top three c’era il secondo pilota del CFMOTO Gaviota Aspar Team, Joel Esteban, che si è fatto strada attraverso il gruppo per finire quarto, facendo segnare anche il giro veloce della gara. Ivan Ortola (MT Helmets – MSI) ha preso l’ultima posizione all’interno della top five, dopo un buon duello con Adrian Fernandez della Leopard Racing, che ha compiuto una bella rimonta dopo aver scontato una doppia penalità Long Lap. La seconda macchina MT Helmets – MSI di Ryusei Yamanaka era davanti al ritorno di Jose Antonio Rueda (Red Bull KTM Ajo), con Tatsuki Suzuki e Piqueras che hanno completato i primi 10.
Ora l’attenzione si sposta sul Gran Premi Monster Energy de Catalunya tra due settimane, con la promessa di un’altra gara emozionante.
Ph: MotoGp