Il comune di Lazzate è stato il palcoscenico dell’evento conclusivo del Campionato Italiano Trial e MiniTrial del 2023, confermandosi ancora una volta una delle location più emblematiche per questa specialità. In questa fase finale di una stagione memorabile per le due ruote trialistiche in Italia, le giornate di gara del 23 e 24 settembre, organizzate con passione e competenza dal Moto Club Lazzate, hanno incoronato i nuovi e consolidati protagonisti del campionato italiano 2023 nelle rispettive categorie. Dai confermati Matteo Grattarola (TR1) e Andrea Sofia Rabino (Femminile A) ai trionfi di Francesco Titli (TR2), Alessandro Nucifora (TR3), Alessandro Amè (TR3 125), Paolo Brandani (TR3 Open), Valter Feltrinelli (TR4) e Sara Maffenini (Femminile B).
PRIMI VERDETTI GIA’ AL SABATO
Con l’adozione del “Format B”, i protagonisti delle classi élite hanno affrontato le sfide già il sabato, regalando una giornata ricca di emozioni e i primi risultati della stagione 2023. Nella stessa location in cui aveva conquistato il suo secondo titolo mondiale Trial2 nel 2020, Matteo Grattarola (Beta) si è aggiudicato la vittoria, diventando così per la quattordicesima volta Campione Italiano Trial Outdoor nella categoria TR1. Questa volta ha preceduto Luca Petrella (GASGAS), mentre Mattia Spreafico (Vertigo) è salito nuovamente sul podio, seguito da Carlo Alberto Rabino (Beta Rabino Sport), Gianluca Tournour (Sherco) e Stefano Garnero (Team TRRS Italia NILS).
Il podio TR1 con Matteo Grattarola Campione 2023 – Scarica la foto
Il titolo nella categoria Femminile A è stato assegnato in anticipo ad Andrea Sofia Rabino (Beta), che ha mantenuto la sua imbattibilità e si è confermata Campionessa italiana per il terzo anno consecutivo. Sul podio le hanno fatto compagnia Alessia Bacchetta (GASGAS) e Martina Gallieni (Scorpa). Anche nella TR3 125 riservata ai giovani talenti da 14 a 21 anni, il titolo è andato ad Alessandro Amè (Team TRRS Italia NILS), con Etienne Giacuzzo (GASGAS) e Fabio Mazzola (Team TRRS Italia NILS) a completare il podio. I verdetto della TR2 sono stati rimandati alla giornata successiva, con Gabriele Saleri (Beta Team 3D) che ha vinto davanti a Francesco Cabrini (Vertigo) e Francesco Titli (Team TRRS Italia NILS), così come nella TR3, dominata da Alessandro Nucifora (Sherco), seguito da Daniele Tosini (GASGAS) ed Emanuele Valletta (Beta).
Classifiche di gara di sabato 23 settembre
L’ULTIMA GIORNATA DI GARA DELLA STAGIONE 2023
Una domenica intensa ha decretato gli ultimi campioni della stagione 2023. Con il terzo posto in gara, il giovane esordiente Francesco Titli (Team TRRS Italia NILS) si è laureato Campione italiano TR2 2023, mentre Francesco Cabrini (Vertigo) ha trionfato in questa gara finale, seguito da Gabriele Saleri (Beta Team 3D). Nella TR3, il vincitore di giornata è stato Emanuele Valletta (Beta), ma Alessandro Nucifora (Sherco) ha conquistato il titolo italiano 2023 per soli punti. Paolo Brandani (Sherco) si è imposto nella TR3 Open, mentre Valter Feltrinelli (Montesa) è stato il Campione nella TR4, in una contesa che ha visto tre piloti a pari punteggio insieme a Fabrizio Barre (Beta) e Gabriele Pardini (Montesa).
Per quanto riguarda le altre categorie, Matteo Grattarola (Beta) ha completato una stagione perfetta con 8 vittorie in 8 gare nella top class TR1, seguito da Mattia Spreafico (Vertigo) e Carlo Alberto Rabino (Beta Rabino Sport), mentre Luca Petrella (GASGAS) è stato il vice-Campione 2023. Andrea Sofia Rabino (Beta) ha vinto tutte le gare nella Femminile A, con Alessia Bacchetta (GASGAS) al secondo posto sia nella gara che nella classifica finale. Martina Brandani (Sherco) è salita sul podio in questa tappa, mentre Martina Gallieni (Scorpa) si è assicurata il terzo posto nella classifica generale. La TR3 125 è stata vinta ancora da Alessandro Amè (Team TRRS Italia NILS), con Etienne Giacuzzo (GASGAS) e Marco Turco (GASGAS) sul podio, mentre nella Femminile B Erica Bianchi (Beta) ha ottenuto la quarta vittoria in quattro gare disputate, mentre Sara Maffenini (Beta), presente in tutte le competizioni, si è assicurata il primo posto nella classifica. In questa tappa, Alice Parodi (Beta) è salita sul terzo gradino del podio ed è stata proclamata Campionessa della Femminile Open.
Classifiche di gara di domenica 24 settembre
I CAMPIONI ITALIANI TRIAL 2023
TR1: Matteo Grattarola (Beta)
TR2: Francesco Titli (TRRS)
TR3: Alessandro Nucifora (Sherco)
TR3 125: Alessandro Amè (TRRS)
TR3 Open: Paolo Brandani (Sherco)
TR4: Valter Feltrinelli (Montesa)
Femminile A: Andrea Sofia Rabino (Beta)
Femminile B: Sara Maffenini (Beta)
Industrie: Beta
Club Top: Lazzate
Club Open: Auto Moto Club Gentlemen’s
Classifiche finali del Campionato Italiano Trial 2023
Classifiche Industrie e Club
I VERDETTI DEL CAMPIONATO ITALIANO MINITRIAL
Un totale di 35 giovani, con almeno 8 anni di età, hanno partecipato all’evento conclusivo del Campionato Italiano MiniTrial, un momento cruciale per l’assegnazione dei titoli 2023 dedicati ai “Campioni di domani” in questa specialità. La MiniTrial A è stata una competizione avvincente che ha visto Lapo Farolfi (GASGAS) laurearsi Campione, pur terminando al quinto posto in questa gara, vinta per la seconda volta consecutiva da Fabio Mazzola (TRRS), seguito da Edio Poncia (Beta) e Giacomo Villari (Beta). Gabriele Vietti Violi (Vertigo) si è aggiudicato il titolo MiniTrial B grazie al terzo posto in gara, preceduto da Alessandro Molatore (Beta), vincitore di giornata, e William Franzoni (GASGAS). Nella MiniTrial C, Giacomo Midali (Beta) ha vinto la gara ma il titolo è andato a Federico Bonfanti (Beta) per la regola degli zero penalità, a scapito di Diego Mazzola (Oset), mentre Federico Miglietta (Beta) ha completato il podio. Nella combattuta MiniTrial Entry, Ivan Mezzogori (Beta) è stato Campione italiano 2023 grazie al terzo posto in gara, mentre Alberto Antonio Zucchi (Beta) ha vinto la tappa, seguito da Alessandro Bianco (GASGAS).
Classifiche di gara del Campionato Italiano MiniTrial a Lazzate
I CAMPIONI ITALIANI MINITRIAL 2023
MiniTrial A: Lapo Farolfi (GASGAS)
MiniTrial B: Gabriele Vietti Violi (Vertigo)
MiniTrial C: Giacomo Midali (Beta)
MiniTrial Entry: Ivan Mezzogori (Beta)
Femminile Open: Alice Parodi (Beta)
Classifiche finali del Campionato Italiano MiniTrial 2023
UNA STAGIONE DI SUCCESSO
La stagione del Campionato Italiano Trial e MiniTrial si è chiusa con successo a Lazzate, con oltre 100 partecipanti a ogni evento del calendario e il supporto di numerose aziende che hanno sostenuto lo sviluppo delle due ruote trialistiche. Tra i partner di rilievo ci sono NILS, 24MX, Michelin, Hurly e MXLINE, con Beta, GASGAS, Scorpa, Sherco, TRRS e Vertigo tra le aziende impegnate attivamente nella crescita di questa specialità. Inoltre, FedermotoTV ha fornito una copertura di alto livello al Campionato, trasmettendo gli highlights di ogni weekend di gara e contenuti esclusivi per il secondo anno consecutivo.