Aron Canet (Fantic Racing) ha conquistato una pole position eroica, combattendo attraverso la Q1 per realizzare un impressionante giro in 1:35.037. Nonostante una sessione non perfetta dovuta ad un incidente tardivo, Canet ha portato a termine la sessione in anticipo con il suo 44° giro. Accanto a Canet sulla competitiva prima fila ci sarà il leader del Campionato del Mondo, Joe Roberts (OnlyFans American Racing Team), a soli 0.136s di distanza. A chiudere la prima fila c’è Sergio Garcia (MT Helmets – MSI), che continua a impressionare questa stagione.

Piloti Subito al Limite

I tempi sono stati subito veloci nella Q1, con la redenzione di Zonta Van Den Goorbergh (RW-Idrofoglia Racing GP), che ha conquistato un posto in Q2 con un tempo di 1:35.437. Dietro il numero 84, anche Canet, Senna Agius (Liqui Moly Husqvarna Intact GP) e Izan Guevara (CFMOTO Inde Aspar Team) sono passati alla Q2. Una volta iniziata la Q2, Alonso Lopez (Folladore SpeedUp) si è portato in testa mentre Marco Ramirez (OnlyFans American Racing Team) è caduto nell’ultima curva nei primi cinque minuti, con il team che ha lavorato velocemente per sistemare la moto.

Tempi Stretti e Drammi dopo il Flag

Più indietro sulla griglia nella seconda fila ci sarà Albert Arenas (QJMOTOR Gresini Moto2™), che ha concluso la sessione a soli 0.340s dalla pole position. Dopo aver guidato nelle fasi iniziali della sessione, Lopez partirà dal quinto posto al GP di Francia. Dopo essersi piazzato al primo posto nelle prove libere, Manuel Gonzalez (QJMOTOR Gresini Moto2™) partirà sesto sulla griglia, chiudendo una forte seconda fila.

Guevara guida la terza fila in settima posizione per il GP di Francia, dopo che lo spagnolo ha sfruttato tutta l’esperienza acquisita nella Q1 e ha potuto ottenere un buon tempo verso la fine della sessione. Agius ha realizzato un super giro per arrivare ottavo in griglia, davanti a Filip Salac (Elf Marc VDS Racing Team). Tuttavia, dopo la fine della sessione, c’è stato un ulteriore dramma per Salac, con il numero 12 che è caduto dopo un contatto con Arenas.

Alcuni piloti più indietro cercheranno di avanzare dalla parte posteriore del gruppo, inclusi Aldeguer, che partirà dalla terza fila in 12a posizione, con lavoro da fare domenica. Più indietro, Ramirez, che dopo la caduta non è riuscito a realizzare un tempo competitivo per lottare per la pole, si è qualificato in 18esima posizione. Davanti a Ramirez ci sarà Ogura, che non è riuscito a fare un altro giro dopo aver avuto problemi quando lasciava la corsia dei box.

Il Gran Premio di Francia è appena dietro l’angolo domenica alle 12:15 ora locale (UTC +2), quindi assicurati di seguire tutta l’azione su motogp.com!

Top 10 in Qualifica:

  1. Aron Canet (Fantic Racing) 1:35.037
  2. Joe Roberts (OnlyFans American Racing Team) +0.136
  3. Sergio Garcia (MT Helmets – MSI) +0.211
  4. Albert Arenas (QJMOTOR Gresini Moto2™) +0.340
  5. Alonso Lopez (Folladore SpeedUp) +0.400
  6. Manuel Gonzalez (QJMOTOR Gresini Moto2™) +0.416
  7. Izan Guevara (CFMOTO Inde Aspar Team) +0.562
  8. Senna Agius (Liqui Moly Husqvarna Intact GP) +0.573
  9. Filip Salac (Elf Marc VDS Racing Team) +0.616
  10. Tony Arbolino (Elf Marc VDS Racing Team) +0.738

Ph: MotoGp