L’accesa Paulo Duarte FIM EnduroGP World Championship è pronta per il terzo round questo fine settimana a Bacau, in Romania. Questo segna il ritorno dopo ben 11 anni che il campionato del mondo ha fatto tappa nella regione.

Le prime due gare della stagione in Portogallo si sono concluse con Steve Holcombe del Honda Racing RedMoto Enduro Team e Josep Garcia del Red Bull KTM Factory Racing al comando della classifica EnduroGP grazie a due vittorie ciascuno. Con tre vittorie su quattro gare, Axel Semb del Fantic Racing Team guida la GALFER FIM Junior Enduro World Championship, mentre Manuel Verzeroli (KTM) è in testa nella categoria Enduro Youth.

Ritorno di EnduroGP in Romania dopo 11 anni

La città di Bacau ospiterà il terzo round Steve Holcombe e Josep Garcia in testa alla classifica EnduroGP Direzione est verso Bacau, Romania, dove il Paulo Duarte FIM EnduroGP World Championship 2024 si prepara per il terzo round questo fine settimana. Dopo un inizio emozionante della stagione in Portogallo, la Romania offrirà una nuova esperienza per la maggior parte dei concorrenti. Adesso che sono passati 11 anni dall’ultima visita del campionato nel paese, solo pochi piloti esperti di EnduroGP avranno corso in Romania.

AKRAPOVIC Super Test dà il via al GP della Romania Le gare inizieranno venerdì sera con l’AKRAPOVIC Super Test vicino al paddock presso il Bacau Business and Exhibition Centre. Finora, Josep Garcia del Red Bull KTM Factory Racing ha dominato le sessioni del venerdì, vincendo entrambi gli AKRAPOVIC Super Tests. A Bacau, lo spagnolo cercherà la terza vittoria consecutiva.

Sabato e domenica i piloti affronteranno due giorni intensi di gare. Un percorso di 54 chilometri sarà completato tre volte al giorno. Dopo aver lasciato il paddock, i piloti affronteranno una liaison per il test ACERBIS Cross, seguito dal POLISPORT Extreme Test. Dopo il punto di assistenza, il MAXXIS Enduro Test li riporterà al paddock per completare il giro. Con un tempo totale di guida di sei ore previsto per ogni giorno, il terzo round sarà sicuramente impegnativo fisicamente.

Nessuno spazio per errori in EnduroGP In testa alla classifica EnduroGP, Steve Holcombe del Honda Racing RedMoto Enduro Team detiene il piatto rosso del leader. Tuttavia, il nove volte campione del mondo è in testa a pari punti con Josep Garcia. Con nessuno dei due piloti che vuole condividere la leadership del campionato, entrambi daranno sicuramente il massimo a Bacau per staccarsi.

 

Fino ad oggi, le gare in EnduroGP sono state incredibili. Andrea Verona del GASGAS Factory Racing e Nathan Watson del Beta Factory Racing hanno dato del filo da torcere ai piloti di testa. Con tutti e quattro i piloti spesso separati solo da pochi secondi alla fine di ogni giornata, Verona e Watson sono chiaramente capaci di salire sul gradino più alto del podio a Bacau.

Il compagno di squadra di Holcombe, Samuele Bernardini, e Jamie McCanney del Fast Eddy Racing sono anche in lizza in EnduroGP. Entrambi i piloti hanno il potenziale per ottenere risultati di rilievo questo fine settimana. Dopo aver lottato con infortuni e malattie in Portogallo, Brad Freeman del Beta non ha avuto il miglior inizio di stagione. Il ex campione di EnduroGP cercherà di rimediare in Romania e tornare a lottare per le vittorie assolute.

Riflettendo le loro performance in EnduroGP, Holcombe e Garcia sono anche in testa alla classifica Enduro1. Sarà emozionante vedere come questa battaglia continuerà in Romania. Con tre risultati da podio al suo attivo, Jamie McCanney è terzo assoluto. A soli quattro punti di distanza da Zach Pichon della CH Racing Sherco, McCanney non può abbassare la guardia.

In Enduro2, Verona si sta allontanando dai suoi avversari grazie a tre vittorie. Tuttavia, ha beneficiato di un punteggio zero da Watson, che ha vinto l’altra gara di classe Enduro2. Tra di loro in seconda posizione c’è Bernardini.

Dimostrando che la costanza è la chiave, Matteo Cavallo del TM Racing guida la classifica di Enduro3. Ha un punto di vantaggio su Hamish MacDonald. A soli due punti di distanza da Cavallo si trova Freeman al terzo posto. Cavallo dovrà tenere d’occhio il britannico se vuole mantenere la sua leadership nel campionato in Romania.

Battaglie emozionanti in Enduro Junior Sempre emozionante, la GALFER FIM Junior Enduro World Championship è caratterizzata da una battaglia a cinque per il podio. Axel Semb del Fantic Racing Team guida la classifica, ma dietro di lui le cose sono molto combattute. Il compagno di squadra Kevin Cristino è secondo assoluto, dando alla Fantic un 1-2 dopo il secondo round. A tre punti da Cristino c’è Max Ahlin (KTM) al terzo posto, mentre Manolo Morettini (Honda) è due punti indietro al quarto posto. Antoine Alix (Beta) completa la top five ed è a portata di un piazzamento tra i primi tre.

Dopo una prima tappa piuttosto folle, che ha visto cinque piloti in testa alla classifica Enduro Youth, il italiano Manuel Verzeroli (KTM) ha respinto i rivali al secondo round emergendo come leader indiscusso. Verzeroli ha vinto entrambi i giorni al GP del Portogallo II e, con la sua fiducia alta, cercherà di farlo anche in Romania. Alberto Elgari (TM Racing) è secondo, con Romain Dagna (Sherco) terzo.

Il Paulo Duarte FIM EnduroGP World Championship continua con il terzo round a Bacau, Romania, dal 10 al 12 maggio.

Classifica Campionato (Dopo il secondo round) EnduroGP

  1. Steve Holcombe (Honda) 72pt; 2. Josep Garcia (KTM) 72pt; 3. Andrea Verona (GASGAS) 62pt; 4. Nathan Watson (Beta) 41pt; 5. Samuele Bernardini (Honda) 38pt; 6. Jamie McCanney (Husqvarna) 35pt; 7. Brad Freeman (Beta) 34pt; 8. Hamish MacDonald (Sherco) 30pt; 9. Mikael Persson (Husqvarna) 26pt; 10. Zach Pichon (Sherco) 25pt…