David Alonso (CFMOTO Gaviota Aspar Team) ha ottenuto la terza pole position consecutiva dopo una brillante sessione di qualifica al Michelin® Grand Prix de France. Il pilota colombiano ha infranto nuovamente il record del giro e partirà in prima posizione dopo aver segnato un fantastico 1:40.114 nel suo ultimo giro lanciato. È stata una sfida estremamente serrata in testa con Daniel Holgado (Red Bull GASGAS Tech3) che ha conquistato il secondo posto, mancando la pole position di soli 0,011 secondi. Holgado ha preceduto il rientrante Jose Antonio Rueda (Red Bull KTM Ajo), che si è piazzato terzo nella griglia di partenza del Gran Premio di Francia.
La Sfida di Holgado a Alonso
La Q1 ha visto una prestazione forte da parte di Jacob Roulstone (Red Bull GASGAS Tech3), che si è portato in testa alla classifica alla fine della Q1, seguito da Luca Lunetta (SIC58 Squadra Corse), Scott Ogden (MLav Racing) e Tatsuki Suzuki (Liqui Moly Husqvarna Intact GP), tutti qualificati per la Q2. Appena iniziata la Q2, Rueda si è subito piazzato in testa davanti a Alonso, con il colombiano che ha presto risposto per riconquistare la vetta della classifica.
Collin Veijer (Liqui Moly Husqvarna Intact GP) è stato il prossimo pilota a salire in testa alla classifica, in pole position provvisoria per 0,001 secondi all’ultimo giro. I settori rossi si sono moltiplicati con Rueda che ha migliorato il tempo di Veijer prima che Holgado e poi Alonso rispondessero nel loro ultimo giro della sessione, conquistando un nuovo record del giro.
Competitività anche più indietro
Più indietro, sulla seconda fila della griglia, Adrian Fernandez (Leopard Racing) partirà dalla quarta posizione sulla sua moto #31. Fernandez ha chiuso con un distacco di 0,663 secondi da Alonso ma partirà davanti a Veijer, il cui ultimo giro è stato annullato per bandiere gialle. Ivan Ortola (MT Helmets – MSI) completerà la seconda fila della griglia in sesta posizione, sperando di ridurre il gap su Alonso e Holgado nella giornata di domenica.
I piloti del team BOE Motorsports, Joel Kelso e David Muñoz, comanderanno la terza fila rispettivamente in settima e ottava posizione. Muñoz ha qualificato davanti ad Angel Piqueras (Leopard Racing), completando così la terza fila della griglia. Il #36 ha subito una caduta nelle fasi finali della sessione, causando l’uscita delle bandiere gialle all’ultima curva.
Alcuni grandi nomi si preparano ora a risalire la classifica, tra cui i piloti di LEVELUP – MTA Stefano Nepa e Nicola Carraro. Quest’ultimo aveva mostrato un ottimo ritmo nelle prime fasi della Q1 ma ha subito anche lui una caduta. Joel Esteban e Taiyo Furusato (Honda Team Asia) sono anche nomi da tenere d’occhio rispettivamente dalla 17ª e 18ª posizione, con tutto ancora in gioco per la giornata di domenica.
Ph: MotoGp