L’apertura delle gare al terzo round del Campionato del Mondo EnduroGP Paulo Duarte in Romania ha visto Andrea Verona della GASGAS Factory Racing conquistare la vittoria. Combattendo duramente per tutta la giornata, Verona ha resistito saldamente per assicurarsi la sua prima vittoria nella classe EnduroGP della stagione. Josep Garcia della Red Bull KTM Factory Racing si è classificato secondo, mentre Steve Holcombe del Honda Racing RedMoto Enduro Team è arrivato terzo.
Si è registrata anche la prima vittoria stagionale nel GALFER FIM Junior Enduro World Championship con Max Ahlin (KTM) che ha vinto il primo giorno a Bacau.
Una gara estremamente combattuta al GP di Romania Andrea Verona in testa all’EnduroGP Max Ahlin si aggiudica la vittoria nella categoria Enduro Junior Dopo l’emozione del Super Test AKRAPOVIC di venerdì, che ha visto Matteo Cavallo della TM MOTO conquistare la vittoria, i piloti sono scesi in pista sabato mattina presto per il primo giorno del terzo round del Campionato del Mondo EnduroGP Paulo Duarte. Il cielo sereno e soleggiato ha garantito condizioni ottimali per la giornata.
Il primo ACERBIS Cross Test ha visto Nathan Watson della Beta Factory Racing segnare un tempo incredibile per diventare il più veloce di tre secondi. Tuttavia, un errore grave nel successivo POLISPORT Extreme Test lo ha messo fuori gioco per il podio. Vincendo il test, Andrea Verona ha portato la sua GASGAS in testa di due secondi su Josep Garcia, con Steve Holcombe terzo. Passando al MAXXIS Enduro Test per chiudere il primo giro, Garcia è diventato il più veloce di sei secondi e ha preso il comando della gara mentre si dirigevano verso il secondo giro.
Con Verona, Watson e Garcia separati da appena sei decimi di secondo sul secondo ACERBIS Cross Test, il ritmo frenetico è continuato a Bacau. Dominando il secondo giro con le vittorie nel POLISPORT Extreme Test e nel MAXXIS Enduro Test, Verona ha riportato la sua GASGAS in testa all’inizio del terzo giro. Tuttavia, la sua leadership era di appena quattro decimi di secondo su Garcia, e rimanevano ancora sei test.
Un errore di Verona ha permesso a Garcia di guidare con un vantaggio di cinque secondi dopo il terzo ACERBIS Cross Test. Ma Verona ha continuato a lottare. Entrando nel quarto e ultimo giro, i due erano separati da soli due secondi, e ora erano oltre 30 secondi davanti a Holcombe al terzo posto.
Con la pressione in aumento, Garcia ha commesso errori nel test estremo finale di POLISPORT. Perdendo sette secondi su Verona, sarebbe stata una sfida difficile per lo spagnolo recuperare con solo il MAXXIS Enduro Test rimasto. Ma Verona non ha dato a Garcia alcuna opportunità, e chiudendo la giornata con il tempo più veloce, ha conquistato la vittoria con 13 secondi di vantaggio su Garcia.
Impossibilitato a ridurre il gap ai due leader, Holcombe ha dovuto accontentarsi di un solitario terzo posto. Cercherà di migliorare domenica. Brad Freeman della Beta Factory Racing è arrivato quarto, con Jamie McCanney della Fast Eddy Racing a 10 secondi di distanza in quinta posizione.
Mentre una chance per la vittoria nell’EnduroGP gli sfuggiva di mano, Garcia ha dominato l’Enduro1. Holcombe lo ha seguito a casa per il secondo posto, con McCanney terzo.
Verona è stato il vincitore indiscusso dell’Enduro2, terminando quasi due minuti davanti a Watson al secondo posto. Watson ha dimostrato di avere il ritmo vincendo l’ACERBIS Cross Test ma dovrà restare in sella per sfidare Verona domani. Ablin Elowson (Husqvarna) ha completato il podio.
Freeman ha conquistato la vittoria nell’Enduro3. Matteo Cavallo della TM MOTO ha lottato duramente con Albin Norrbin della Fantic Racing Team per prendere il secondo posto con quattro secondi di vantaggio sullo svedese.
Vittoria per Ahlin nell’Enduro Junior Il GALFER FIM Junior Enduro World Championship ha visto Max Ahlin (KTM) conquistare la sua prima vittoria della stagione. Il leader del campionato Axel Semb (Fantic) aveva dato il ritmo durante la prima parte della giornata, ma alcuni errori lo hanno fatto retrocedere. Ahlin ha chiuso in modo solido l’ultimo giro per prendere una vittoria memorabile.
Kevin Cristino (Fantic) si è inserito tra Ahlin e Semb per conquistare il secondo posto, con Semb terzo. Matej Skuta del KBS Team è stato quarto, mentre Leo Joyon del Team Beta Oxmoto ha completato il top five.
La classe Enduro Youth ha visto Alberto Elgari della TM MOTO conquistare la sua seconda vittoria della stagione. L’italiano ha vinto i primi tre test della giornata e ha mantenuto il vantaggio. Conquistando i tre test finali, ha superato Manuel Verzeroli (KTM) di 16 secondi. Clement Clauzier della Beta Factory Racing ha completato il podio al terzo posto.