Questa straordinaria stagione di gare si conclude con questo evento finale dopo aver visto tre protagonisti principali battersi per il titolo di Campione del Mondo, per l’intero anno.
Il Supermoto ritorna alle sue origini per questo appuntamento finale programmato sul circuito cittadino di Mettet, una location storica che ha visto le più belle gare europee. Questo circuito ha accolto piloti molto famosi del mondo delle corse su strada e fuoristrada, il che significa che ospiterà un altro spettacolo emozionante.
Marc Reiner Schmidt (L30 Racing Tm Factory) e Lukas Hollbacher (MTR Ktm Racing) sono tra i prim’attori della stagione e si contenderanno il titolo mondiale, poiché sono separati solo da soli 3 punti. Purtroppo, il francese pluricampione Thomas Chareyre (TC4R1 Racing Team) non potrà partecipare alla gara a causa di un infortunio subito durante una sessione di allenamento.
In questa stagione, questi tre piloti hanno ottenuto vittorie nei GP, con Lukas Hollbacher che è salito sul gradino più alto del podio tre volte. Una vittoria ciascuna è andata a Schmidt e Chareyre.
Marc Reiner Schmidt ha commesso un errore in Bulgaria e un problema tecnico in Spagna lo ha rallentato negli ultimi GP, agevolando Lukas Hollbacher che è riuscito piano piano a recuperare.
Con altre tre gare da disputare, solo il più veloce e audace tornerà a casa con il titolo mondiale 2023.
Ultimo appuntamento per la SM Junior, che è stata animata da due protagonisti: il Campione in carica Matej Kokes e Andrea Benvenuti.
Nell’ultima gara in Catalogna, Andrea Benvenuti ha dovuto cedere la tabella rossa al suo più forte rivale, Matej Kokes. Anche in questa categoria, il divario tra il primo e il secondo classificato è ridotto, solo 5 punti. Il duo sarà inseguito da Nathan Terraneo, che lotterà anche per la vittoria.
Nella foto: Circuito di Mettet