Dopo la prima tappa di Cavaglià, che ha visto svolgersi una prova iniziale incredibilmente combattuta e la cancellazione della seconda a causa delle forti intemperie, il campionato nazionale, punto di riferimento anche per l’Europa, ovvero gli Assoluti d’Italia 24MX, non si ferma e si appresta ad aprire le danze per la terza e quarta prova in terra sicula: Caltanissetta, teatro della prima manche del campionato italiano under 23/Senior del 2022, sarà il campo di battaglia di questi piloti. Sono 142 gli iscritti totali, provenienti da 7 paesi, con 4 squadre di Motoclub che si contenderanno questa terza e quarta prova di campionato.

Il Motoclub Fuorigiri, guidato dal presidente Salvatore Sardo, ha disegnato per l’evento un percorso ad otto di 46 km e tre prove speciali che i partecipanti affronteranno per quattro giri il sabato e tre la domenica: il Cross Test Red Moto di 4 km, la Enduro Test 24MX di ben 6 km e, a concludere, la Extreme Test Bardahl di 1 km. Ad inaugurare queste due giornate sarà anche il prologo previsto per venerdì pomeriggio, nel quale i piloti metteranno alla prova le proprie abilità all’interno di una prova ad hoc e sanciranno così il miglior tempo.

La sfida tra Steve Holcombe (Honda), Andrea Verona (Gas Gas) e Samuele Bernardini (Honda) nella prima manche per il titolo di pilota più veloce ha regalato incredibili emozioni, un susseguirsi di colpi di scena imprevedibili che si sono risolti con la vittoria di Holcombe. Questo weekend il pilota inglese dovrà fare i conti nuovamente con Verona, che ha chiuso al secondo posto, e Nathan Watson (Beta), bronzo nella prima manche.

Di grande attesa è anche la possibile entrata in scena di Brad Freeman (Beta) che, in cerca di riscatto dopo lo sfortunato infortunio dello scorso anno, è tornato in sella alla sua Beta a Cavaglià e si è battuto in un prologo accattivante con Joseph Garcia.

Questo weekend si prevedono grandi scintille nella classe 125. In vetta alla classifica abbiamo al momento Alberto Elgari (TM) che nella prova precedente, è riuscito a strappare l’oro a Manuel Verzeroli (KTM), sceso al secondo posto. Luca Colorio (Husqvarna) chiude il podio.

Nella classe 250 2T, il primo posto è occupato da Lorenzo Macoritto (TM), seguito da Carlo Minot (Beta) e Maurizio Micheluz (Husqvarna).

A trionfare nella classe 300 è stato nella prima prova Matteo Cavallo (TM), seguito da Morgan Lesiardo (Husqvarna).

Il pilota da battere nella 250 4T è Thomas Oldrati (Honda), mentre nella classe 450, la vetta è di Andrea Verona (Gas Gas).

Il primo posto della classe Junior è al momento occupata da Kevin Cristino (Fantic).

Leader della classe Stranieri è al momento Steve Holcombe (Honda).

La Coppa Italia vede al comando Sunny Marconato (Sherco) nella Cadetti, Francesca Nocera (Honda) nella Femminile, Francesco Giusti (Beta) nella Junior, Alessandro Radice (KTM) nella Senior, Paolo Demichelis (Beta) nella Major e Alessandro Dario (Beta) tra i Veteran.

Passando alla Coppa FMI, Gabriele Melchiorri (TM) guida la categoria 2 tempi, mentre Alessio Merelli (Honda) è in testa tra i 4 Tempi.

Tra i Motoclub, il Gaerne è al comando seguito da Fiamme Oro e Motoclub Lago d’Iseo.

Tra i Team, il Fantic Racing JR Team guida la classifica.

Stay tuned per gli aggiornamenti sulle gare e i risultati!