Il campione in carica della EMX250, Andrea Bonacorsi, salirà nella classe regina con il Monster Energy Yamaha Factory MXGP Team per il resto della stagione 2024 del Campionato del Mondo di Motocross FIM, sostituendo Maxime Renaux attualmente fermo per infortunio.
Bonacorsi, insieme a Calvin Vlaanderen, correrà su una YZ450FM nella classe regina dopo il suo impressionante debutto nella classe 450 l’anno scorso, dove ha concluso al terzo posto nella classe Open alla Monster Energy Motocross delle Nazioni a Ernée, Francia.
Il giovane italiano, appena compiuti 21 anni, passa alla classe regina dopo il suo miglior risultato nella sua stagione di debutto in MX2 l’ultima volta a Trentino, dove ha conquistato il terzo posto nella Gara Due. Bonacorsi è ora totalmente concentrato nel testare la sua nuova YZ450FM, in attesa del suo debutto in MXGP al quinto round del Campionato del Mondo di Motocross ad Agueda, Portogallo.
Andrea Bonacorsi
Pilota del Monster Energy Yamaha Factory MXGP Team
“Sono entusiasta di passare alla classe 450. Non è stata una decisione facile dopo aver dimostrato di poter correre davanti in MX2 a Trentino, ma sento che la 450 mi si adatta molto meglio e il mio potenziale è molto più alto su questa moto. Il mio obiettivo sarà imparare la moto il più rapidamente possibile e migliorare weekend dopo weekend come stavo già facendo nella mia stagione da debuttante in MX2. Quindi, per me, l’approccio sarà lo stesso, solo in una nuova classe.”
Alexandre Kowalski
Responsabile Yamaha Motor Europe Off-Road Racing
“Dopo un inizio di stagione impegnativo con Jago (Geerts) e Maxime (Renaux) fermi per infortunio, avevamo bisogno di un altro pilota per unirsi a Calvin (Vlaanderen) nel Monster Energy Yamaha Factory MXGP team. Come pilota che forse si adatta meglio alla 450 per altezza e peso e dopo una lunga conversazione in inverno in cui ha espresso il desiderio di passare, Andrea Bonacorsi è stata la scelta ovvia. ‘Bona’ ha corso su una YZ450FM alla Motocross delle Nazioni lo scorso anno ed è stato impressionante, finendo terzo nella classe Open al suo debutto in 450. Ha appena compiuto 21 anni e abbiamo già visto di cosa è capace. Abbiamo piena fiducia nelle sue capacità e crediamo che sarà un ottimo aggiunta al team.
Mentre non vediamo l’ora di avere Bona con noi e di vederlo progredire durante la stagione mentre guadagna fiducia ed esperienza, non vediamo l’ora anche del ritorno di Jago e Maxime e auguriamo loro il meglio assoluto nella loro ripresa.”
Foto Credit: YAMAHA