Gelnica, Slovacchia – 14 luglio 2024 – Il terz’ultimo appuntamento del Mondiale Enduro 2024 ha visto i giovani piloti del progetto Pata Talenti Azzurri FMI brillare ancora una volta, consolidando la loro posizione nell’élite di questa disciplina. Il difficile weekend di gare a Gelnica ha rappresentato una sfida impegnativa, ma i talenti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack hanno dimostrato la loro stoffa nelle classi Youth e Junior.
Mondiale Enduro Youth
Manuel Verzeroli, del Team KTM Pro Racing Sport, ha dominato la scena con una straordinaria doppietta, rafforzando la sua leadership nel campionato. Con cinque vittorie su dieci gare disputate, Verzeroli ha ora un vantaggio di 42 punti sul suo più diretto inseguitore, Romain Dagna. Le sue prestazioni in Slovacchia hanno confermato il suo talento e la sua determinazione.
Anche altri piloti del progetto hanno ottenuto risultati eccellenti. Luca Colorio (JET Husqvarna Zanardo) ha concluso al terzo posto sabato e al quinto domenica, mentre Pietro Scardina (Fantic Racing Junior Enduro Team Specia) ha ottenuto gli stessi piazzamenti, salendo al terzo posto in campionato ex-aequo con Alberto Elgari. Quest’ultimo, nonostante un buon quarto posto nella prima giornata, è stato costretto al ritiro nella seconda giornata a causa di una caduta.
Riccardo Pasquato (Fantic Racing Junior Enduro Team Specia), attuale capo-classifica dell’Europeo Enduro Youth Under 21, ha concluso l’evento con un ottavo e un sesto posto, dimostrando ancora una volta il suo valore.
Mondiale Enduro Junior
Nella categoria Junior, Kevin Cristino (Fantic Factory Racing Enduro Team) ha consolidato il suo terzo posto in campionato e il primato nella Coppa del Mondo Enduro Junior 1, grazie a un sesto e a un terzo posto. Manolo Morettini (Honda Racing RedMoto Enduro Team) ha ottenuto due quinti posti, mantenendo la seconda posizione nella classifica generale della EJ1. Enrico Rinaldi (Satellite-Factory GASGAS-GTG Motogamma Contec S.p.A.-Lunigiana Team) si è classificato decimo ed undicesimo, con due sesti posti nella EJ1. Davide Mei (Entrophy Beta Junior Team) ha terminato quattordicesimo sabato e settimo della Junior-1, ma si è ritirato nella seconda giornata per un problema tecnico.
Giuseppe Canova, Tecnico FMI, ha commentato: “La trasferta in Slovacchia ha offerto la gara più difficile dell’anno, con speciali molto impegnative. Manuel Verzeroli ha brillato, mantenendo alta la concentrazione e commettendo poche sbavature. Luca Colorio e Pietro Scardina hanno avuto una giornata positiva a testa. Alberto Elgari ha avuto una caduta sfortunata, speriamo non sia nulla di grave. Kevin Cristino ha fatto una buona gara nonostante un infortunio, mentre Morettini e Rinaldi hanno avuto qualche difficoltà. Mei e Pasquato hanno mostrato buone cose nelle speciali.”
Kevin Cristino comanda la graduatoria di Coppa del Mondo Enduro Junior 1 (Ph. Dario Agrati)
Il prossimo appuntamento del Mondiale Enduro si terrà a Rhayader per il Gran Premio del Galles, previsto dal 2 al 4 agosto. Sarà un altro fine settimana di intense competizioni che non vediamo l’ora di seguire.