Il mercato piloti per la stagione 2025 della MotoGP™ è in pieno fermento, con numerosi contratti in scadenza e molte manovre dietro le quinte. Quali saranno i piloti che vedremo in griglia? Con che moto correranno? E in quali team? Ecco il punto della situazione attuale.
Contratti Firmati
Alcuni piloti hanno già definito il proprio futuro. Brad Binder, ad esempio, è stato confermato con i colori del Red Bull KTM Factory Racing fino al 2026. Il campione del mondo in carica, Francesco Bagnaia, continuerà a correre per il Ducati Lenovo Team, che gli ha già portato due titoli mondiali.
Fabio Quartararo resterà con il team Monster Energy Yamaha MotoGP™, mentre Alex Marquez ha rinnovato per altri due anni con il team Gresini Racing MotoGP™. Novità anche in casa Ducati con l’arrivo di Fermin Aldeguer, attualmente impegnato in Moto2™.
Luca Marini e Johann Zarco continueranno a correre per Honda fino alla fine della prossima stagione, avendo firmato contratti biennali che sono iniziati nel 2024. Joan Mir resterà in HRC fino al termine del 2026.
Colpi di Scena
Ci sono state anche alcune mosse inaspettate: Jorge Martin correrà per Aprilia Racing dal 2025, mentre Marc Marquez entrerà a far parte del Ducati Lenovo Team. Questa decisione è arrivata dopo settimane di speculazioni e l’annuncio del passaggio di Martin all’Aprilia.
Oltre a Martin, Borgo Panigale perderà Enea Bastianini, che passerà al team Red Bull KTM Tech3 insieme a Maverick Viñales, che lascerà l’Aprilia per fare coppia con l’italiano. Marco Bezzecchi si unirà a Jorge Martin nel box ufficiale di Noale, lasciando anch’egli Ducati.
Pedro Acosta sarà promosso al team Red Bull KTM Factory Racing dopo un 2024 con i colori Red Bull GASGAS Tech3.
Scelte Ducati
Ducati ha dovuto scegliere tra tre candidati per affiancare Bagnaia nel 2025: Martin, Bastianini e Marc Marquez. Dopo diverse valutazioni, la scelta è caduta sull’otto volte campione del mondo, Marc Marquez.
Fabio Di Giannantonio, attualmente in pista con le GP23 del Pertamina Enduro VR46 Racing Team, non ha ancora firmato un nuovo contratto.
Aprilia: Nuovi Arrivi
Aprilia Racing ha già confermato l’arrivo di Jorge Martin e Marco Bezzecchi per sostituire Aleix Espargaro, che a fine stagione si ritirerà, e Maverick Viñales. Bezzecchi ha firmato un contratto pluriennale con la casa di Noale.
KTM: Promozioni e Cambi
Il team Red Bull GASGAS Tech3 diventerà Red Bull KTM Tech3, con Bastianini e Viñales come nuova coppia di piloti. Pedro Acosta, nel frattempo, farà il suo debutto nel team ufficiale Red Bull KTM Factory Racing accanto a Brad Binder.
Yamaha: Espansione in Vista
Fabio Quartararo resterà con il team Monster Energy Yamaha MotoGP™. Il marchio di Iwata ha ufficializzato che dal 2025 schiererà quattro M1: al box ufficiale si affiancherà il team Prima Pramac Racing, che lascerà Ducati dopo una lunga collaborazione.
Honda: Incertezze sul Futuro
Takaaki Nakagami (Idemitsu LCR Honda) non ha ancora certezze sul proprio futuro. Honda deve accelerare lo sviluppo della RC213V per renderla nuovamente competitiva.
Ph: MotoGp