Monteils, 13 luglio 2024 – Si è conclusa con successo la prima giornata del secondo round della 24mx MiniEnduro European Cup a Monteils, che ha visto oltre 70 piloti al via per questa entusiasmante seconda gara della stagione. L’evento è stato caratterizzato dall’ottima organizzazione curata dal Motoclub Les 2 Vallées, che ha garantito una giornata di gara ricca di sport e adrenalina.
La partenza è avvenuta alle 9 del mattino, con i piloti che hanno affrontato un totale di 4 giri. Ogni giro prevedeva due prove speciali, pensate per testare le capacità tecniche dei partecipanti.
La prima speciale disputata è stata la Cross Test, sviluppata su 1,5 km. I corridori sono partiti su un campo in erba, affrontando un tratto veloce e lineare. Man mano che ci avvicinavamo al traguardo, il percorso diventava più tecnico, caratterizzato da single track con rocce che mettevano alla prova le capacità tecniche dei partecipanti.
È seguito l’Enduro Test, una speciale che ha visto i piloti mettersi inizialmente alla prova in un lungo e veloce tratto su campo in erba. A metà percorso i corridori hanno affrontato un single track tecnico all’interno di un bosco, un segmento di circa 2 minuti che ha richiesto grande concentrazione e abilità. La speciale si è poi conclusa con un ulteriore tratto veloce su campo in erba, prima di tagliare il traguardo.
Risultati delle Gare
Classe 125 Mini
Nella classe 125 Mini, il francese Emerick Vergote ha vinto questa prima giornata, distanziando di 21 secondi l’italiano Gioele Scibilia. A completare il podio, in terza posizione, un altro francese, Ewen Forestier-Chiron, che ha concluso la gara a soli 11 secondi da Scibilia.
Classe 50 Mini
Sfida tutta italiana nella classe 50 Mini con i piloti Davide Cabass e Nicolò Mancinelli in lotta per la vittoria per tutta la giornata. Cabass è salito sul primo gradino del podio, seguito a un minuto da Mancinelli.
Classe Junior
Una storia italiana anche per quanto riguarda la classe Junior. Le prime due posizioni di questa categoria sono state affidate a Cristian Marioli ed Evan Moschetti che hanno lottato per la vittoria finale fino all’ultima prova speciale. Marioli è stato il primo a fermare il cronometro e ha portato a casa la vittoria con meno di due secondi su Moschetti. Chiude il podio Duccio Giraldi.
Classe 125 Mini Femminile
Nella categoria 125 Mini femminile, la Francia ha dominato la scena. Jean Satine ha vinto questa prima giornata, superando la leader del campionato Charlene Boudon, che ha concluso al secondo posto. Pauline Nicon ha ottenuto il terzo posto.
Women Junior
Terza vittoria consecutiva per la giovane Lady Anika Dal Pezzo, che ha fatto segnare il miglior tempo nella Women Junior. L’italiana ha vinto davanti a Desirée Carollo e Sofia Chermaz, rispettivamente seconda e terza.
Presenze Illustri
Il presidente della Federazione francese, Sébastien Poirier, non ha voluto mancare a questo appuntamento, essendo presente tutto il giorno qui a Monteils per sostenere questi campioni del futuro.
Conclusioni
Una bellissima giornata di Enduro in versione “Mini” che ha fatto divertire sia i piloti che gli appassionati intervenuti all’evento. Un’ottima occasione per incontrare compagni di enduro provenienti da tutta Europa e ottimamente organizzata dal Motoclub Les 2 Vallées.
La seconda giornata del round francese si preannuncia altrettanto emozionante, con i piloti pronti a dare il massimo per conquistare punti preziosi in questa competizione europea. Saranno tre i giri da completare, con il Cross Test che nell’ultimo giro verrà ripetuto per la quarta volta prima di riportare le moto al parco chiuso.