Spoleto, Umbria – 1-2 Giugno 2024
Il Campionato Assoluti d’Italia 24MX si sposta in Umbria per la quinta e sesta tappa della stagione 2024, con Spoleto pronta ad accogliere i piloti nel suggestivo paesaggio delle campagne umbre. Dopo il successo e l’emozione della tappa siciliana di Caltanissetta, dove i piloti hanno dato spettacolo e ricevuto un caloroso supporto locale, la competizione entra nel vivo.
Percorso e Prove Speciali
Il Motoclub Spoleto, guidato dal presidente Daniele Cesaretti, ha preparato un percorso di 46 km che attraversa le bellezze naturali della regione. Il weekend di gara inizia venerdì pomeriggio con il prologo all’interno del Super Test 24MX, situato nel cuore storico di Spoleto. I tempi ottenuti qui saranno sommati a quelli del sabato. Durante le due giornate di gara, i piloti affronteranno tre prove speciali: il Cross Test Red Moto di 4 km, la Extreme Test Bardahl di 1,5 km e la Enduro Test 24MX di 5,5 km.
Protagonisti e Sfide per il Titolo
La sfida per il titolo di pilota più veloce vede in lizza quattro principali contendenti. Brad Freeman (Beta – TEAM BETA FACTORY) e Nathan Watson (Beta – TEAM BETA FACTORY) si sono distinti a Caltanissetta con Freeman che ha conquistato un oro e un bronzo, mentre Watson ha ottenuto due argenti. Andrea Verona (Gas Gas – GAS GAS FACTORY RACING), invece, ha dominato il day 2 in Sicilia, vincendo senza lasciare spazio agli avversari. Steve Holcombe (Honda – HONDA RACING RED MOTO ENDURO TEAM), pur vincendo a Cavaglià e nel prologo di Caltanissetta, ha faticato a mantenere il passo nelle ultime gare.
Classi e Punti di Interesse
- 125cc: Alberto Elgari (TM – COSTA LIGURE TM YOUTH TEAM) guida con tre vittorie su tre, seguito da Luca Colorio (Husqvarna – HUSQVARNA JET ZANARDO) e Manuel Verzeroli (KTM – TEAM KTM PRO RACING SPORT).
- 250 2T: Lorenzo Macoritto (TM – TM BOANO FACTORY TEAM) è il leader, con Davide Mei (Beta – BETA JUNIOR TEAM ENTROPHY MOTOR BIKE) e Maurizio Micheluz (Husqvarna – G.S. FIAMME ORO MILANO) pronti a contendere la posizione.
- 300cc: Matteo Cavallo (TM – G.S. FIAMME ORO MILANO) è al comando, ma Morgan Lesiardo (Sherco – HUSQVARNA JET ZANARDO) è vicino con 51 punti.
- 250 4T: Thomas Oldrati (Honda – G.S. FIAMME ORO MILANO) e Davide Soreca (Kawasaki – MGR KAWASAKI) si contendono la vetta, con Rudy Moroni (Honda) terzo con 45 punti.
- 450cc: Andrea Verona (Gas Gas – GAS GAS FACTORY RACING) è in testa con 60 punti, seguito da Samuele Bernardini (Honda – HONDA RACING RED MOTO ENDURO TEAM) e Matteo Pavoni (Husqvarna – HUSQVARNA JET ZANARDO).
- Junior: Kevin Cristino (Fantic – FANTIC FACTORY RACING ENDURO) guida con 60 punti, seguito da Riccardo Fabris (Husqvarna – OSELLINI MOTO) e Enrico Rinaldi (Gas Gas – GTG MOTOGAMMA LUNIGIANA TEAM).
- Stranieri: Nathan Watson (Beta – TEAM BETA FACTORY) è in testa, ma Steve Holcombe (Honda – HONDA RACING RED MOTO ENDURO TEAM) è vicino, seguito da Brad Freeman (Beta – TEAM BETA FACTORY) e Albin Wilmer Kar Norrbin (Fantic – FANTIC FACTORY RACING ENDURO).
Coppa Italia
- 50cc: Davide Cabass (Fantic) è l’unico pilota con punti, totalizzando 20.
- Cadetti: Sunny Marconato (Sherco) guida con 60 punti, seguito da Damiano Cannata (Sherco) e Ludovico Bugatti (Fantic).
- Junior: Elia Zucconi (Husqvarna) è primo con 60 punti, seguito da Francesco Giusti (Beta) e Lorenzo Cometta (Honda).
- Senior: Alessandro Radice (KTM) è in testa con 54 punti, seguito da Antonino Arcuri (Husqvarna) e David Rampin (KTM).
- Major: Paolo Demichelis (Beta) è leader con 60 punti, seguito da Mirko Colombo (KTM) e Antonello Meli (Honda).
- Veteran: Andrea Traini (Beta) e Andrea Fesani (Gas Gas) sono a pari punti, seguiti da Edoardo Ferrari (Beta).
- Femminile: Francesca Nocera (Honda – G.S. FIAMME ORO MILANO) guida la classifica, seguita da Sara Traini (Beta) e Asia Volpi (Beta – M.C. SEBINO-CAMUNO).
- 2T Coppa FMI: Gabriele Melchiorri (TM) è in vantaggio, seguito da Matteo Ferrari (Beta – M.C. SEBINO-CAMUNO) e Davide Accomo (Beta).
- 4T Coppa FMI: Alessio Merelli (Honda) e Alessio Bigiarini (Husqvarna) sono separati da un solo punto, seguiti da Edoardo Dovetta (KTM).
Tra i Motoclub, il Gaerne è in testa con 174 punti, seguito dal Motoclub Lago d’Iseo e dai piloti Fiamme Oro. Tra i Team, il Fantic Racing JR Team è al comando con 30 punti.
La quinta e sesta tappa degli Assoluti d’Italia promettono spettacolo e competizione serrata. I piloti sono pronti a dare il massimo per conquistare punti cruciali e avanzare nelle classifiche.