Podio Assoluta

Report Time Day 2 – 2 Giugno, Spoleto. Anche oggi grande fervore per la sesta prova degli Assoluti d’Italia Enduro firmati 24MX, manche che segna il giro di boa del campionato. Weekend double face per i partenti di questa tappa umbra: dopo la bellissima giornata soleggiata di ieri, oggi hanno dovuto rimboccarsi le maniche per fronteggiare i leggeri sprazzi di pioggia. Questi non hanno creato disagi se non la cancellazione dell’ultima estrema per i partenti di Coppa Italia allo scopo di salvaguardare la loro incolumità, ma sicuramente hanno aggiunto un tocco di difficoltà in più durante le prove speciali.

Le Prove Speciali

Le tre prove speciali per giro, disegnate dal Motoclub Spoleto, si sono confermate impegnative e tecniche:

  1. Cross Test Red Moto su prato, veloce, con curve e saliscendi mozzafiato;
  2. Extreme Test Bardahl, caratterizzata da ostacoli naturali, salti e ripide salite;
  3. Enduro Test 24 MX sottobosco, su terreno roccioso misto a terra, con tratti in salita ricchi di ghiaia.

Il tutto ripetuto per tre giri, diversamente dai quattro di ieri.

Bred Freeman (Beta – TEAM BETA FACTORY), vincitore dell’Assoluta

Freeman B. – Stranieri

I piloti in lotta per l’Assoluta di gara non si sono risparmiati quanto a colpi di scena e battaglie all’ultimo respiro. Steve Holcombe (Honda – HONDA RACING RED MOTO ENDURO TEAM) è partito col piede giusto, diventando leader della prima speciale. Tuttavia, Andrea Verona (Gas Gas – GAS GAS FACTORY RACING), desideroso di riscatto dopo il quarto posto di ieri, ha preso il comando, salvo poi essere superato da Brad Freeman. Freeman, difendendosi con ottimi tempi, ha mantenuto la leadership nonostante un calo nel terzo Cross Test. Alla fine, Freeman ha concluso al primo posto, seguito da Verona e Holcombe.

Classifiche di Campionato

  • Andrea Verona continua a essere leader con 82 punti.
  • Steve Holcombe lo segue con 78 punti.
  • Brad Freeman avanza con 75 punti.

Altre Categorie

125

Elgari A. – 125

Alberto Elgari (TM – COSTA LIGURE TM YOUTH TEAM) ha conquistato la quinta vittoria consecutiva, raggiungendo i 100 punti. Pietro Scardina (Fantic – FANTIC RACING JUNIOR ENDURO TEAM SPECIA) è secondo con 73 punti, seguito da Luca Colorio (Husqvarna – HUSQVARNA JET ZANARDO).

250 2T

Macoritto L. – 250 2T

Lorenzo Macoritto (TM – TM BOANO FACTORY TEAM) ha dominato, salendo a 100 punti. Maurizio Micheluz (Husqvarna – G.S. FIAMME ORO MILANO) è secondo con 71 punti, seguito da Gian Luca Martini (Gas Gas – M.C. SEBINO-CAMUNO).

300

Cavallo M. – 300

Matteo Cavallo (TM – G.S. FIAMME ORO MILANO) ha vinto davanti a Morgan Lesiardo (Sherco – HUSQVARNA JET ZANARDO) e Lorenzo Bernini (Rieju). Cavallo è ancora leader in campionato.

250 4T

Soreca D. – 250 4T

Davide Soreca (Kawasaki – MGR KAWASAKI) ha vinto, mantenendo la leadership in campionato. Rudy Moroni (Honda) è secondo, seguito da Jacopo Traini (Husqvarna).

450

Verona A. – 450

Andrea Verona (Gas Gas – GAS GAS FACTORY RACING) ha dominato la giornata, seguito da Samuele Bernardini (Honda – HONDA RACING RED MOTO ENDURO TEAM) e Matteo Pavoni (Husqvarna – HUSQVARNA JET ZANARDO).

Stranieri

Brad Freeman ha vinto, seguito da Steve Holcombe e Wil Ruprecht (Sherco – TEAM SHERCO/CH RACING). Holcombe è ora leader in campionato.

Coppa Italia

Nelle varie classi della Coppa Italia, i vincitori sono stati:

  • Cadetti: Sunny Marconato (Sherco)
  • Femminile: Francesca Nocera (Honda – G.S. FIAMME ORO MILANO)
  • Junior: Francesco Giusti (Beta)
  • Senior: Alessandro Radice (KTM)
  • Major: Andrea Pellegrini (Husqvarna)
  • Veteran: Andrea Fesani (Gas Gas)
  • 50 Codice: Davide Cabass (Fantic)
  • 2T: Gabriele Melchiorri (TM)
  • 4T: Alessio Bigiarini (Husqvarna)

Premiazioni e Prossimi Appuntamenti

A premiare i vincitori sono stati il vicesindaco Stefano Lisci, il presidente del Motoclub Spoleto Daniele Cesaretti, il presidente del CoRe Umbria Luca Cardoni e Andrea Benedetti come presidente di giuria.

Il Campionato Assoluti d’Italia 2024 by 24MX va ora in ferie e tornerà a fine settembre, il 28 e 29, con la tappa toscana di Pistoia, penultima della stagione.