Dominick Maifredi (Ktm), 11 anni di Varese, nella categoria Cadetti classe 65; Francesco Assini (Gas Gas), 12 anni di Brescia, nella Junior 85; Nicolò Alvisi (Gas Gas), 14 anni di Bologna, nella Senior 85; Simone Mancini (Yamaha), 16 anni marchigiano di Cingoli (MC), nella classe 125, sono i vincitori della prima finale del Campionato italiano Junior motocross, che si è corsa oggi a Castiglione del Lago (PG), sulla pista “Vinicio Rosadi” di Gioiella, e organizzata dal Moto Club Trasimeno, con il supporto del promoter Off Road Pro Racing.
Mentre con il successo ottenuto in Umbria, Maifredi, Assini e Mancini sono i primi capoclassifica del tricolore 2023, Alvisi conquista la tabella rossa di leader della 85 Senior, giunta già alla seconda finale, sopravanzando il lombardo Edoardo Riganti e il toscano Andrea Uccellini, entrambi su Husqvarna, che lo precedevano dopo il primo round.
Oltre 180 piloti hanno animato un week end caratterizzato dal clima estivo e dalla perfetta preparazione della pista di Gioiella che, dopo il recente re-styling, ha riscosso ammirazione incondizionata da parte di tutti i presenti. Molto positivo il giudizio espresso da Matteo Burico, Sindaco di Castiglione del Lago, che ha assistito ad alcune gare del programma di oggi.
Le competizioni hanno regalato grande spettacolo e emozioni fino all’ultimo metro, risultando combattutissime e costellate di colpi di scena.
Privata della presenza di Riccardo Burrini (Ktm), sua punta di diamante, rimasto vittima di un incidente nelle prove, le cui conseguenze si stanno fortunatamente rivelando molto meno gravi di quanto ipotizzato, la pattuglia umbra ha comunque ottenuto ottimi risultati, proponendo alcune individualità di assoluto valore.
Il miglior risultato l’ha incasellato il dodicenne Federico Sartini (Ktm) che, sulla pista di casa (è nato a Castiglione del Lago), si è inserito tra i big della 85 Junior, ottenendo un magnifico 5° posto assoluto. Sartini, che è allenato dall’ex-campione pistoiese Max Bartolini, ha disputato due manche sempre in rimonta e, soprattutto nella seconda, si è messo in luce risultando per alcuni giri l’unico inseguitore del battistrada Assini.
Di grande rilievo anche il settimo posto nella 65 Cadetti di Leone Lombardo (Gas Gas), 11 anni, di Bevagna, nella 65 Cadetti. Il giovanissimo pilota conferma così di destreggiarsi molto abilmente nelle due specialità del fuoristrada: oltre al motocross, risulta vincente anche neell’enduro.
Non ha potuto esprimersi al meglio, nella 85 Junior, il marscianese Riccardo Mescolini (Ktm), risalito in sella alla vigilia della gara dopo un mese di stop dovuto ai postumi di un infortunio – frattura di un polso – riportato sempre in una gara tricolore. Per lui un dodicesimo assoluto che può costituire il trampolino di lancio verso posizioni a lui più consone.
La stagione del Moto Club Trasimeno si chiuderà il 29 ottobre con una gara del campionato umbro di motocross.