Intensa giornata di prove ufficiali e qualifiche sul crossodromo internazionale Vinicio Rosadi di Gioiella, dove domani si correrà il primo round delle finali di Campionato Italiano MX Junior. Oggi, al termine dei turni di qualificazione, i migliori sono risultati l’undicenne lombardo di Cairate Dominick Maifredi (Ktm) nella classe 65 Cadetti, il dodicenne milanese Francesco Assini (GasGas) nella 85 Junior, il quattordicenne bolognese Nicolò Alvisi nella 85 Senior e il diciassettenne catanese Alfio Pulvirenti (Ktm) nella classe 125.

 

Con oltre 180 piloti ai nastri di partenza, in gara, più che le future speranze del motocross italiano figurano i migliori delle varie categorie, tutti piloti che un mese fa hanno dato all’Italia il titolo mondiale a squadre e che si sono presentati agguerritissimi sul circuito umbro.

Che siamo in presenza di giovanissimi di valore lo si è visto già in occasione delle prove cronometrate, tutte tiratissime e con le pole che sono cambiate più volte, addirittura in due classi nei metri finali dell’ultimo giro con distacchi irrisori fra i migliori.

 

Nella categoria Cadetti lotta serratissima fra il lombardo Dominick Maifredi (Ktm) il quale all’ultimo giro ha strappato la pole al siracusano compagno di marca Anthony Mantoneri, a sua volta per pochi millesimi ha regolato l’altro lombardo Kevin Cantu (Husqvarna) a lungo in testa alla batteria.

 

Anche nella 85 Junior, tutto si è deciso nel finale con il lombardo Francesco Assini (GasGas) che ha sfoderato un giro finale incredibile distaccando di mezzo secondo il pilota della Husqvarna Pietro Riganti (Manetta Team) e di oltre uno il portacolori del team Pardi Racing Ktm, Cristian Amali.

 

Va al bolognese Nicolò Alvisi (GasGas) la pole della classe 85 Senior che di due secondi ha preceduto l’aretino Andrea Uccellini (Husqvarna) vincitore del gruppo B che a sua volta ha fatto meglio di circa un decimo di Riccardo Pini (Ktm).

Infine, il siciliano Alfio Pulvirenti (Ktm) conferma quanto fatto vedere nell’intera stagione, sia a livello nazionale che internazionale nella classe 125, rifila oltre un secondo al compagno di team Cesar Paine Diaz e poco più all’altro pilota Ktm Davide Brandini.

 

Grande delusione per il giovane perugino Riccardo Burrini che partiva con i favori del pronostico, nella classe 85 Junior, dopo la splendida vittoria nella semifinale di Savignano su Panaro. Purtroppo, il dodicenne di Sant’Andrea delle Fratte, è incappato in una brutta caduta nel corso del quarto giro delle prove, subito dopo aver stabilito il miglior tempo. Immediatamente soccorso è stato portato prima al centro medico del circuito e poi trasferito in una struttura ospedaliera per ulteriori esami a seguito di sospette fratture alle costole. Per la giovane speranza del motocross umbro, stagione finita e addio alla possibilità di lottare per il tricolore.

Della pattuglia umbra in gara, da segnalare la buona prova del perugino Riccardo Mescolini (Ktm) vicino alla top ten della 85 Junior e di Leonardo Papa, portacolori del Moto Club Trasimeno, nella stessa classe.

 

Il programma di domani si aprirà alle 9:00 con alcuni turni di warm-up poi alle 11:00 scatteranno le gare che assegneranno i punti validi per i titoli tricolori che si protrarranno sino le 17:30.

Per scelta organizzativa molto popolari i biglietti, in vendita a 10 euro intero e 8 euro il ridotto.

Eccellente come di consueto l’organizzazione del Moto Club Trasimeno, supportato dal promoter Off Road Pro Racing, e unanimemente positivi i giudizi sul rinnovato tracciato di Gioiella.