Pirro inarrestabile anche in Gara 2: vince facendo il vuoto. Ora sono nove i punti di vantaggio in campionato su Zanetti, il Campionato si decide a Imola. Butti centra la top 10 con la migliore prestazione stagionale in termini di passo gara.

Al Mugello Michele Pirro e il Barni Spark Racing Team sanno solo vincere. Il pilota delle Fiamme Oro ha portato a casa tutte e quattro le gare disputate sul tracciato toscano nel 2023 che diventa così la pista su cui ha ottenuto più vittorie in assoluto in Superbike (24 su 34), superando Misano “fermo” a 23 (su 30). Questa volta è stato Roberto Tamburini a provare a restare attaccato alla Ducati Panigale V4 R #1, ma Michele  ha fiaccato la resistenza dei rivali impostando un passo veloce e costante, mentre i tempi degli altri si alzavano progressivamente.

Con questa vittoria Pirro ha ora nove i punti di vantaggio nella classifica di campionato su Zanetti (anche oggi terzo): 190 contro 181. Le ultime due gare della stagione a Imola decreteranno il Campione Italiano Superbike 2023.

Soddisfazione anche dall’altra parte del box “Barni” con Alberto Butti capace di giocarsi la settima posizione con un folto gruppo di piloti come Vitali, Cavalieri, Saltarelli e Russo fino a tre giri dalla fine. Butti ha concluso decimo sotto la bandiera a scacchi, disputando la sua migliore gara in termini di velocità sul passo gara.

Michele Pirro, #1: «Oggi volevo solo fare la mia gara, restare concentrato e trovare il ritmo giusto. Abbiamo centrato l’obiettivo: andiamo via dal Mugello con due vittorie. Con sette su dieci abbiamo dimostrato che siamo senza dubbio i più veloci, ma i campionati non sempre vengono vinti dai più veloci, ci sono altre variabili come la costanza o la fortuna. Il campionato si decide a Imola, sappiamo che lì Zanetti è molto forte, ma noi ci giocheremo tutte le nostre carte».

Alberto Butti, #30: «A prescindere dal piazzamento è stata la mia migliore gara della stagione. Sono riuscito a stare con il gruppetto di piloti che fanno questo campionato da anni e che hanno esperienze anche nel mondiale Superbike. Purtroppo ho sofferto il finale, ma sono contento di aver raggiunto questo livello, sapevamo di aver il potenziale per farlo. A Imola ripartiamo da qui e cercheremo di migliorare la pozione finale».