La giornata inaugurale di gare al secondo round del Campionato del Mondo di EnduroGP FIM Paulo Duarte ha visto Josep Garcia della Red Bull KTM Factory Racing dominare la scena. Lo spagnolo ha respinto le sfide multiple dai suoi rivali per conquistare la vittoria assoluta di EnduroGP a Valpacos, Portogallo.

Axel Semb del Fantic Racing Team ha raggiunto facilmente la vittoria nel GALFER FIM Junior Enduro World Championship, mentre Francesca Nocera del Honda Racing RedMoto Enduro Team ha conquistato una vittoria di debutto nel FIM Women’s Enduro World Championship.

I piloti affrontano una lunga giornata di gare il primo giorno a Valpacos Josep Garcia al top del podio di EnduroGP Vittoria di debutto per Francesca Nocera nell’Enduro Women Dopo l’emozione della AKRAPOVIC Super Test di venerdì sera, i concorrenti hanno accolto con favore un’inizio leggermente più tardivo del solito per la prima giornata di gare al secondo round del Campionato del Mondo di EnduroGP FIM Paulo Duarte a Valpacos, Portogallo. Nonostante i primi piloti siano partiti alle 10 del mattino, hanno comunque affrontato una giornata lunga.

In totale, tre giri e mezzo del percorso lungo 50 chilometri erano all’ordine del giorno. Considerando le alte temperature e le 12 prove speciali (incluse quelle della AKRAPOVIC Super Test di venerdì), la prima giornata si preannunciava impegnativa.

Garcia si difende per vincere l’EnduroGP Determinato a riportare Josep Garcia della Red Bull KTM Factory Racing sotto controllo dopo il suo trionfo di venerdì sera, Steve Holcombe del Honda Racing RedMoto Enduro Team ha subito dominato la prima POLISPORT Extreme Test per quasi tre secondi per mettersi in testa. Tuttavia, Garcia non aveva intenzione di arrendersi e ha vinto sia la MAXXIS Enduro Test che la ACERBIS Cross Test per concludere il primo giro con un vantaggio di tre secondi su Holcombe al secondo posto.

Andrea Verona del GASGAS Factory Racing era solo sette secondi più indietro al terzo posto, mentre Brad Freeman del Beta Factory Racing si era ripreso bene dalla penalità della Super Test per piazzarsi al quarto posto. Ma con la coppia di Fast Eddy Racing, Mikael Persson e Jamie McCanney, inseguiti da Freeman, la lotta per un posto tra i primi cinque era davvero accesa.

Nel secondo giro, mentre Garcia manteneva il suo vantaggio, Verona ha dato battaglia a Holcombe. Segnando il tempo più veloce nella POLISPORT Extreme Test e nella MAXXIS Enduro Test, prima di piazzarsi secondo dietro Garcia nella ACERBIS Cross Test, lo vedeva distare solo tre decimi di secondo dal britannico con solo cinque prove da disputare.

Ma così come si è formata quella battaglia, la seguente POLISPORT Extreme Test ha vanificato gli sforzi dell’italiano. Un grave errore da parte del pilota della GASGAS ha dato a Holcombe il tanto necessario margine di respirazione.

Nel frattempo, Garcia ha continuato a tenere tutto sotto controllo. Rimanendo costantemente tra i primi tre, lo spagnolo ha mantenuto il suo vantaggio per portare a casa la vittoria di classe EnduroGP il primo giorno. Incapace di guadagnare su Garcia, Holcombe ha difeso il suo vantaggio su Verona durante l’ultimo mezzo giro per prendere il secondo posto. Naturalmente frustrato per il suo costoso errore, Verona ha dovuto accontentarsi del terzo posto. Ci aspettiamo che l’italiano si rifaccia domani per i suoi errori.

Non riuscendo a eguagliare il ritmo veloce del trio di testa, Freeman ha portato la sua Beta al traguardo in solitaria al quarto posto. Un riordinamento della classifica nelle fasi finali della giornata ha visto Hamish MacDonald del CH Racing Sherco finire forte al quinto posto, con McCanney a sette secondi di distanza al sesto posto.

Vittoria di debutto per Nocera nell’Enduro Women Il Campionato del Mondo di Enduro Women ha visto emergere il terzo vincitore diverso in altrettante gare nel primo giorno a Valpacos. Eccellendo nelle alte temperature e nelle condizioni fisicamente impegnative, Francesca Nocera del Honda Racing RedMoto Enduro Team ha dominato il podio. L’italiana è stata incredibilmente forte nelle ultime quattro prove della giornata. Vincendole tutte, si è guadagnata un margine di vittoria di otto secondi uscendo dall’ultima ACERBIS Cross Test della giornata.

Dopo aver condotto per la maggior parte della giornata, Mireia Badia del RIEJU Factory Team non è riuscita a resistere all’attacco finale di Nocera e è scivolata al secondo posto. Lottando per un posto sul podio, Rachel Gutish del Team KBS Sherco ha visto la sua giornata svelarsi con un problema meccanico sulla penultima prova speciale. Con Gutish che perde molto tempo per salvare un risultato di ottavo, si è aperta la strada per Rosie Rowett (RIEJU) per capitalizzare e prendere il terzo posto. Nieve Holmes (Sherco) è stata quarta, con Justine Martel su Beta a chiudere la top five.

In Enduro1, Garcia ha portato la sua KTM sul gradino più alto del podio. Tredici secondi dietro, Holcombe ha concluso la sua giornata come secondo classificato. McCanney può essere soddisfatto del suo impegno nella prima giornata a Valpacos con un solido terzo posto.

Verona è stato l’indiscusso vincitore di Enduro2 con l’italiano che ha vinto la sua classe di 73 secondi. Cadendo duramente nell’ultima MAXXIS Enduro Test, il leader dei punti Enduro2 Nathan Watson (Beta) ha visto la sua giornata finire in modo sfortunato mentre era secondo. Questo ha aperto la strada a Samuele Bernardini (Honda) per prendere il posto. Persson ha completato il podio al terzo posto.

Dopo il suo non-finish il secondo giorno al primo round per malattia, Freeman ha dimostrato di essere tornato in forma vincendo la categoria Enduro3. Il britannico ha vinto le prime quattro prove per costruire un vantaggio iniziale e nonostante un attacco tardivo di MacDonald, Freeman ha ancora abbastanza margine per chiudere il discorso. MacDonald dovrà partire forte domani per superare il suo rivale più vicino. Axel Semb del Fantic Racing Team ha respinto Matteo Cavallo del TM Racing per nove secondi per piazzarsi terzo.

Semb regna sovrano nell’Enduro Junior Nel GALFER FIM Junior Enduro World Championship, Axel Semb del Fantic Racing Team è tornato sul gradino più alto del podio il primo giorno a Valpacos. Dopo un inizio lento della sua mattinata nella POLISPORT Extreme Test, lo svedese ha trovato il suo ritmo durante la parte centrale della giornata e ha costruito un vantaggio che non sarebbe stato raggiunto.

Dietro di lui le cose erano molto più strette mentre si sviluppava una battaglia tra quattro piloti per il resto del podio. Il campione in carica Enduro Youth Kevin Cristino (Fantic) sta mostrando di essersi già ambientato nel passaggio all’Enduro Junior. Lottando duramente con Max Ahlin (KTM), Alix Antoine del Team Beta Oxmoto e Manolo Morettini (Honda), l’italiano ha respinto le loro sfide per fare un 1-2 per la Fantic il primo giorno.

Nonostante abbia registrato il tempo più veloce nelle ultime due prove, Ahlin non è riuscito a superare Cristino e dovrà riprovare domani. Alix ha preso il quarto posto. Tuttavia, solo cinque decimi di secondo lo separavano da Morettini al quinto posto.

Enduro Youth ha visto Manuel Verzeroli (KTM) migliorare il suo risultato di secondo posto della scorsa domenica a Fafe per vincere il sabato a Valpacos. L’italiano ha vinto solo quattro delle 12 prove speciali, ma non sbagliando mai al di fuori dei primi tre, ha dimostrato che la costanza è la chiave del successo. Romain Dagna (Sherco) è stato secondo, con Alberto Elgari della TM Racing a cinque secondi di distanza da Dagna al terzo posto.

PH: endurogp