Dopo una Sprint emozionante sabato al Red Bull Grand Prix of The Americas, con Maverick Viñales dell’Aprilia Racing che ha conquistato la vittoria e altri 12 punti nel campionato, il palcoscenico è pronto per una battaglia epica domenica che potrebbe segnare nuovi record e rispondere a molte domande. Ecco 10 fatti sorprendenti da sapere in vista del GP delle Americhe.

  1. Viñales ha conquistato la pole, stabilendo un nuovo record assoluto del giro ad Austin. Questa è la sua 15ª pole in MotoGP™ e la seconda con Aprilia dopo quella di Valencia lo scorso anno. Ha ottenuto la sua seconda vittoria consecutiva nella Sprint, e è in corsa per fare storia domenica, cercando di vincere un GP MotoGP™ con una terza casa motociclistica.
  2. Viñales, Jack Miller e Alex Rins hanno tutti la possibilità di vincere con una terza casa motociclistica, diventando i primi a farlo nell’era MotoGP™.
  3. Il debuttante Acosta si è qualificato secondo, il suo miglior risultato in qualifica in MotoGP™ e la sua prima prima fila. A soli 19 anni e 324 giorni, è il pilota più giovane a qualificarsi in prima fila nell’era MotoGP™. Ha ottenuto il suo miglior risultato nella Sprint, P4, e ora punta a diventare il pilota più giovane a vincere nella classe regina, togliendo il record a Marc Marquez (20 anni e 63 giorni ad Austin nel 2013).
  4. I piloti Aprilia e KTM/GASGAS cercheranno di dare alla loro casa motociclistica il primo podio a COTA. Finora, il miglior risultato di Aprilia qui è stato il P4, mentre il miglior risultato per KTM/GASGAS è stato l’P8.
  5. Marquez, il pilota di MotoGP™ più vincente a COTA con sette vittorie, si è qualificato terzo come miglior Ducati. Questa è la sua miglior qualifica da quando era secondo a Mugello l’anno scorso, e la sua migliore su una Ducati. Ha finito secondo nella Sprint, eguagliando il suo miglior risultato nella Sprint del Portogallo l’ultima volta, e punterà alla sua prima vittoria da Emilia-Romagna 2021 (903 giorni fa). Sarebbe la sua prima vittoria con Gresini e Ducati.
  6. Il campione in carica Bagnaia si è qualificato P4 – quindi non è ancora riuscito a qualificarsi tra i primi tre nel 2024. L’ultima volta che non è riuscito a qualificarsi tra i primi tre in tre gare consecutive è stato nel 2022, nei primi tre GP del suo primo anno da campione. Ha finito P8 nella Sprint a COTA, il suo peggior risultato nella Sprint dal momento che è stato anche P8 in Indonesia l’anno scorso. Quando poi ha vinto la gara…
  7. Martin, che è caduto due volte in Q2, si è qualificato sesto. Le ultime due volte che si è qualificato sesto è uscito di gara (Indonesia/Valencia 2023). Ha finito P3 nella Sprint ed è l’unico pilota ad essere salito sul podio nelle prime tre Sprint del 2024. Ora punterà a prendere la sua settima vittoria GP MotoGP™ e a eguagliare Loris Capirossi al quarto posto nella lista dei piloti Ducati più vincenti in MotoGP™.
  8. Espargaro è caduto in Q2 ma si è comunque qualificato settimo prima di finire P5 nella Sprint. Domenica, punterà a prendere il suo primo podio dal Catalunya dello scorso anno (quando ha ottenuto la sua terza vittoria GP).
  9. Di Giannantonio si è qualificato ottavo per il suo secondo miglior risultato in qualifica quest’anno dopo il Qatar dove si è qualificato settimo. Si è ritirato dalla Sprint a causa di un problema tecnico e ora punterà a ottenere la sua seconda vittoria in classe regina.
  10. Questo è il 63º GP consecutivo con una Ducati nei primi tre in qualifica. Ducati punterà anche a ottenere la loro 12ª vittoria in 12 MotoGP™ successive.

Viñales potrà diventare il primo pilota a vincere con tre diverse case motociclistiche? Sintonizzati alle 14:00 ora locale (UTC -5) su motogp.com per scoprirlo!

PH: MOTOGP