Il quinto round del Paulo Duarte FIM EnduroGP World Championship è iniziato con il botto grazie alla vittoria di Brad Freeman del Beta Factory Racing nell’AKRAPOVIC Super Test, la prima della stagione.
Il POLISPORT GP di Slovacchia si preannuncia già ricco di azione, con Freeman che ha dominato la classifica nell’AKRAPOVIC Super Test di Gelnica, iniziando il suo weekend nel migliore dei modi. Il compagno di squadra del Beta Factory Racing, Nathan Watson, e Zach Pichon del CH Racing Sherco hanno lottato fianco a fianco davanti alla folla, tagliando il traguardo con lo stesso tempo, a soli 0,26 secondi da Freeman.
Inizio Spettacolare per il Campionato in Slovacchia
Il Paulo Duarte FIM EnduroGP World Championship è tornato in Slovacchia per il terzo anno consecutivo, con il venerdì sera che ha offerto ai fan uno spettacolo indimenticabile grazie all’AKRAPOVIC Super Test. Il percorso erboso, costellato di ponti artificiali, salti e giardini rocciosi, ha rapidamente sviluppato una linea di gara chiara mentre le classi si susseguivano, con la classe EnduroGP a chiudere la serata.
Il leader della classe Enduro3, Brad Freeman del Beta Factory Racing, ha segnato un tempo imbattibile, negando ai detentori del tempo più veloce congiunto una vittoria storica.
Prestazioni Notevoli
Sorprendendo l’intera folla di Gelnica, il compagno di squadra Nathan Watson ha affrontato l’AKRAPOVIC Super Test contro Zach Pichon del CH Racing Sherco, con i due che hanno registrato lo stesso tempo al millisecondo, finendo come secondi classificati ex aequo.
Gli ultimi due piloti a prendere il via sono stati Andrea Verona del GASGAS Factory Racing e Josep Garcia del Red Bull KTM Factory Racing. Favoriti per contendersi il primo posto, entrambi hanno commesso piccoli errori, finendo rispettivamente quarto e quinto.
Vittorie Nelle Altre Categorie
Nel GALFER FIM Junior Enduro World Championship, è stato il giovane ceco Matej Skuta del KBS Team a segnare il tempo più veloce per la prima volta nel 2024. A meno di mezzo secondo di distanza, Kevin Cristino del Fantic Racing Team ha conquistato il secondo posto, seguito da Leo Joyon del Team Beta Oxmoto in terza posizione.
Adattandosi perfettamente al setup dell’AKRAPOVIC Super Test, Romain Dagna (Sherco) ha registrato il tempo più veloce nella classe Enduro Youth per la seconda volta in questa stagione. Luca Colorio del JET Zanardo Husqvarna è stato vicino, a soli 0,18 secondi dal francese, mentre Alex Puey ha completato il podio con un giro impressionante.
Dichiarazioni dei Protagonisti
Brad Freeman (Beta): “È stato davvero fantastico! È stata una vittoria di misura, ma sono molto felice. È passato un po’ di tempo! Sarà un weekend difficile, quindi sono contento di aver iniziato con una vittoria e di sentirmi alla grande sulla moto.”
La vittoria di Brad Freeman nell’AKRAPOVIC Super Test dà il via a un weekend promettente al POLISPORT GP di Slovacchia. Con le gare che proseguiranno, i fan possono aspettarsi ancora più emozioni e colpi di scena.
Ph: endurogp.com