In una stagione che ha visto storia, record e trame abbondanti, tutto giunge a una conclusione questo weekend a Cheste

Con tre titoli su quattro già decisi prima dell’ultimo round, il Finetwork FIM JuniorGP World Championship 2023 si conclude questo weekend al Circuito Ricardo Tormo di Valencia. La sede spagnola è stata tradizionalmente teatro dell’ultimo round dell’anno, incoronando campioni e aprendo la strada per sogni che si avverano lungo carriere illustri. Con due gare di JuniorGP e una gara di Moto2 European Championship, European Talent Cup e Stock European Championship ciascuna – senza dimenticare un titolo in gioco nella ETC – ci aspetta un altro weekend memorabile.

Con la vittoria dell’ultima volta, Angel Piqueras (Team Estrella Galicia 0,0) arriva al doppio round di chiusura della stagione a Valencia con la corona di JuniorGP già assicurata; doppio vincitore a Valencia più avanti nell’anno, è avanti di 79 punti su Luca Lunetta (AC Racing Team), che ha ottenuto un terzo podio e il miglior risultato stagionale P2 l’ultima volta ad Aragon. In netto contrasto con il divario tra i primi due, ci sono solo sei punti che separano Lunetta da Alvaro Carpe (STV Laglisse Racing), con lo spagnolo desideroso di strappare il secondo posto all’ultimo giorno di gara dell’anno.

Dietro Carpe, il quarto posto è occupato da Xabi Zurutuza (MTA Junior Team), diventato il vincitore numero 100 della classe a Portimao. È solo otto punti dietro il connazionale davanti a lui e 14 dietro il P2 generale. La stessa situazione di punti si applica a Joel Esteban (Aspar Junior Team), che è a pari punti con Zurutuza e desideroso di riprendersi dopo essere uscito dalla lotta per la vittoria ad Aragon l’ultima volta. Ha messo fuori gioco il compagno di squadra Joel Esteban (Aspar Junior Team) al Turno 13 e l’australiano si trova sesto in classifica, a cinque punti da Esteban.

Nel Moto2 ECh, il titolo è già andato a Senna Agius (Liqui Moly Husqvarna Intact GP Junior Team) dopo un doppio successo l’ultima volta; cercherà di concludere la sua stagione al top sul tracciato dove è già stato vincitore quest’anno. In una stagione in cui è riuscito a ottenere la sua prima vittoria, Xavi Cardelus (Promoracing) cercherà di consolidare la sua seconda posizione nella classifica generale del campionato, poiché l’ultimo round accoglie la battaglia per il secondo posto. Appena dietro di lui e a 21 punti di distanza, Alberto Surra (Team Ciatti-Boscoscuro) avrà bisogno della sua prima vittoria in classe se vuole colmare il deficit rispetto a Cardelus.

Mentre i titoli di JuniorGP e Moto2 ECh sono stati conquistati, lo stesso non si può dire per la European Talent Cup; Maximo Quiles (Aspar Junior Team) è al volante con un vantaggio di 18 punti sul rivale di lunga data Brian Uriarte (Team Estrella Galicia 0,0) con cinque vittorie rispetto alle tre di Uriarte. Sono i soli due in gara per il titolo a Valencia, con una sola gara rimasta. Un nono posto o superiore sarà sufficiente per Quiles, anche se Uriarte vince, mentre se Uriarte non vince ma finisce in P2, Quiles avrà bisogno del 14° posto o superiore. Uriarte deve finire nei primi due posti per avere qualche possibilità di alzare il trofeo del titolo domenica. Il terzo posto è già assicurato da Guido Pini (AC Racing Team), con il campione in carica a soli 14 punti da Uriarte, il che significa che il secondo posto è possibile. All’inizio dell’anno, Quiles è stato il pilota che ha ottenuto una bella doppietta a Valencia.

Per quanto riguarda la classe Stock, Daniel Muñoz (SP57 Racing Team) ha già conquistato il titolo con una bella prestazione P2 l’ultima volta ad Aragon; cercherà di concludere la sua stagione in bellezza, mentre il vincitore della gara di Aragon Eric Fernandez (FAU55 TEY Racing) cerca le vittorie consecutive per la prima volta nel 2023. La coppia continuerà la loro rivalità e concluderà l’anno in bellezza? Marco Garcia (Easyrace Team) è terzo distante, 28 punti dietro Fernandez e cerca il suo primo podio da Portimao.

Ph: fimjuniorgp