Una nuova vincitrice e un secondo titolo storico, l’ultimo capitolo del 2023 chiude una stagione memorabile.
Frenetica. Frenetica. Storica. La stagione del Finetwork FIM JuniorGP World Championship si è conclusa, portando con sé un altro anno di record, dramma, emozione e passione. Il sole è tramontato con stile al Circuito Ricardo Tormo di Valencia, con una nuova vincitrice nella classe JuniorGP in Adrian Cruces (Finetwork Mir Racing Team), che ha vinto la Gara 1, mentre gli onori della Gara 2 sono andati a Joel Esteban (Aspar Junior Team) dopo un dramma finale. Il Campionato Europeo Moto2 ha visto Senna Agius (Liqui Moly Husqvarna Intact Junior GP Team) concludere alla grande con una vittoria dalla 17ª posizione in griglia, mentre gli onori della European Talent Cup sono andati a Guido Pini (AC Racing Team), anche se è stato Maximo Quiles (Aspar Junior Team) a conquistare il titolo. La competizione del Campionato Europeo Stock si è conclusa con David Muñoz (SP57 Racing Team) che ha ottenuto la quinta vittoria del 2023.
L’azione di JuniorGP si è accesa nella Gara 1 all’inizio della giornata ed è stata una battaglia fin dall’inizio. Adrian Cruces ha guidato per la maggior parte della gara, ma è stato sempre sotto attacco da Luca Lunetta (AC Racing Team), Alvaro Carpe (STV Laglisse Racing) e Angel Piqueras (Team Estrella Galicia 0,0), con Carpe e Piqueras che sono arrivati dalla terza fila. Tuttavia, resistendo all’attacco dell’ultima curva da parte di Carpe, Cruces ha resistito per ottenere la sua prima vittoria in carriera nella classe, mentre Piqueras si è aggiudicato il terzo posto. Un errore di Lunetta nell’ultimo giro lo ha lasciato al quinto posto, dietro al poleman Xabi Zurutuza (MTA Junior Team).
La Gara 2 è stata una lotta epica e mentre Cruces cercava di imporre un ritmo veloce come nella Gara 1, non è stato possibile replicare allo stesso livello poiché la battaglia si intensificava. Jacob Roulstone (Aspar Junior Team) è stato il suo principale rivale questa volta, anche se l’australiano è stato presto messo da parte da piloti come Lunetta, Piqueras e Carpe – Carpe e Lunetta entrambi nella battaglia per il secondo posto assoluto in classifica. Joel Esteban era anche in lotta nelle fasi finali e nonostante fosse vicino, non è riuscito a sorpassare nell’ultimo settore all’ultimo giro. Cruces ha tagliato per primo il traguardo davanti a Esteban e Lunetta, ma l’#11 è stato costretto a scendere di una posizione per aver superato i limiti del tracciato nell’ultimo giro, regalando alla #7 di Esteban una seconda vittoria nel 2023. Il terzo posto di Lunetta significava che si è assicurato il secondo posto nel Campionato, vinto da Piqueras ad Aragon.
Il titolo era già stato conquistato da Senna Agius ad Aragon, ma ha affrontato una sfida diversa nell’ultima gara del Moto2 ECh del 2023. Una penalità dopo le qualifiche ha trasformato la sua pole position originale in una partenza dalla 17ª posizione in griglia. Tra i primi dieci alla fine del primo giro, Agius si è portato in lotta mentre Alberto Surra (Team Ciatti-Boscoscuro) ha ottenuto il vantaggio iniziale. Agius è presto passato davanti ai suoi rivali, con Roberto Garcia (Cardoso-Fantic Racing), Unai Orradre (STV Laglisse Racing) e Yeray Ruiz (FAU55 Tey Racing) tutti eliminati dal carico dell’#81. L’australiano ha poi fatto breve lavoro di chiudere un gap di 2,6 secondi su Surra ma nonostante il recupero dell’italiano, sono serviti tre tentativi alla Curva 4 per rendere la mossa efficace. Tuttavia, una volta riuscito, Agius ha vinto facilmente la decima vittoria in carriera e l’ottava del 2023, diventando solo il terzo pilota a vincere dieci gare nella classe. Surra è stato secondo mentre Orradre ha conquistato il terzo posto. Agius ha chiuso la stagione con 67 punti di vantaggio su Xavier Cardelus (Promoracing) e Surra terzo.
L’unico titolo in gioco all’ultimo round del 2023 era quello della ETC, con Maximo Quiles contro Brian Uriarte (Team Estrella Galicia 0,0) che rappresentava la rivalità. La gara si è accesa con il #28 Quiles che ha dato il massimo fin dall’inizio prima che si formasse un gruppo di sette, con Uriarte e il compagno di squadra Rico Salmela tra di essi. Jesus Rios (MRE Talent) è stato un polesitter per la prima volta e ha scambiato vernice con Quiles prima che si verificasse un grande dramma dietro. Alla Curva 2 verso metà gara, Salmela ha cercato di superare Uriarte ma nel farlo, è uscito largo; mentre rientrava, Uriarte era già sotto di lui e i due si sono scontrati e sono caduti, ponendo fine alle speranze di titolo del #51 in uno scontro tra compagni di squadra. Quiles era ora Campione qualunque cosa succedesse ma ha comunque lottato duramente contro Pini, Valentin Perrone (Frando VHC Racing Team) e Rios. All’ultimo giro, Pini ha guidato alla perfezione per una vittoria finale con il numero 1. Perrone ha ottenuto un primo podio – anche il primo per l’Argentina nella classe – mentre Rios è stato terzo con un terzo podio consecutivo. Quiles in P4 è diventato il primo doppio Campione della ETC; Pini ha chiuso secondo nella classifica generale, scavalcando Uriarte.
L’ultimo evento del Campionato Europeo Stock dell’anno è stato intrigante; Daniel Muñoz era già stato incoronato Campione ma voleva concludere alla grande, con Eric Fernandez (FAU55 Tey Racing) che puntava anch’esso a chiudere la sua stagione 2023 come numero uno in termini di gara. Entrambi hanno battagliato per tutta la durata delle 18 giri, con Fernandez che addirittura rallentava il ritmo, mentre entrambi si impegnavano in una partita di strategia. Dopo un giro di crociera con un vantaggio di 13 secondi, Muñoz ha accelerato e ha vinto con facilità otto secondi davanti al suo principale rivale per il titolo. Il terzo posto sembrava essere andato a Archie McDonald (MRE Talent) ma per aver superato i limiti del tracciato durante tutta la gara, gli è stata inflitta una penalità di tre secondi che lo ha lasciato al settimo posto, negandogli un primo podio. Approfittando di ciò, Marco Garcia (Easyrace Team) è stato terzo, con i primi tre in gara che si riflettevano nella stessa sequenza della classifica finale del 2023.
Il 2023 potrebbe essere finito, ma il Finetwork FIM JuniorGP World Championship promette di fare ancora storia nel 2024! La stagione inizia al Misano World Circuit ‘Marco Simoncelli’ in Italia con le gare che inizieranno il 21 aprile.
Ph: fimjuniorgp