Il Misano World Circuit Marco Simoncelli è stato il palcoscenico del primo, storico appuntamento in Italia del FIM JuniorGP nel fine settimana del 20-21 aprile, evidenziando il talento e la velocità dei giovani Pata Talenti Azzurri FMI. Nella European Talent Cup, i piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack hanno fatto il loro ingresso sul podio, dando inizio alla stagione 2024 della Velocità internazionale con grande determinazione.

Uno dei protagonisti indiscussi è stato Giulio Pugliese dell’Aspar Junior Team, che ha trionfato in Gara 1 dopo prestazioni da vero leader. Grazie al suo lungo impegno nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI, ha conquistato la sua prima vittoria nella ETC, candidandosi come favorito per il campionato dopo i successi nel Dunlop CIV e nel CIV Junior.

Analogamente, Leonardo Zanni del Finetwork MIR Racing Team, campione Italiano PreMoto3 nel 2022, ha ottenuto un eccellente terzo posto nella seconda corsa a Misano, aggiudicandosi il suo primo podio nella European Talent Cup dopo un settimo posto in Gara 1. Gabriel Tesini (AC Racing Team) si è distinto con un quinto posto in Gara 1, confermandosi come un talento da tenere d’occhio nel corso del 2024. Purtroppo, Matteo Gabarrini (Team Echovit Pasini Racing) è stato costretto al forfait a causa di un infortunio al braccio destro.

Nel Mondiale JuniorGP, il debutto in Moto3 di Edoardo ‘Dodò’ Boggio (Eagle-1 KTM) ha portato due piazzamenti nella zona punti, mentre Edos Liguori (AC Racing Team KTM), nonostante l’infortunio recente, ha conquistato punti in Gara 2. Guido Pini (SeventyTwo Artobox Racing Team KTM), campione 2022 della European Talent Cup, è stato assente a causa di un infortunio al gomito.

Il Direttore Tecnico Velocità FMI, Roberto Sassone, ha espresso soddisfazione per i risultati dei Talenti Azzurri e degli altri piloti italiani, evidenziando la determinazione e il talento che stanno emergendo nel panorama internazionale delle corse motociclistiche. Il prossimo round a Estoril si preannuncia come un altro momento cruciale per i talenti italiani, pronti a dimostrare il loro valore in pista.