L’Infront Moto Racing ha confermato la scorsa settimana che il Campionato del Mondo FIM di Motocross farà tappa a Darwin, in Australia, nel 2025, come parte del calendario della stagione. È ora ufficiale, a distanza di 24 anni dalla sua ultima visita, che il MXGP scenderà in pista giù sotto!
Con il sostegno del Governo del Territorio del Nord e l’appoggio dell’evento, è stata l’occasione perfetta per il CEO dell’Infront Moto Racing, David Luongo, di ufficializzare la nuova aggiunta al calendario MXGP con un viaggio in Australia per incontrare gli organizzatori, NT Major Events e funzionari del Territorio del Nord in un momento storico ed emozionante per il MXGP in Australia e per il Campionato del Mondo di Motocross. Luongo ha anche avuto l’opportunità di incontrare giovani talenti australiani durante l’incontro ufficiale.
L’Australia ha una lunga storia nel Motocross, avendo organizzato il suo primo importante evento internazionale di Motocross nel 1992 per il Motocross des Nations a Manjimup, vicino a Perth, nell’Australia occidentale. Gli Stati Uniti vinsero con Billy Liles, Mike LaRocco e Jeff Emig, e fu l’ultima famosa gara di motocross di classe mondiale di Jean-Michel Bayle.
Fu poi nel 2001 che si svolse l’ultimo Gran Premio australiano, con tutte e tre le classi (125cc, 250cc, 500cc), vicino a Melbourne a Broadford, con grandi vincitori come James Dobb, Mickael Pichon e Stefan Everts, campioni di quell’anno. I Campionati del Mondo Junior sono arrivati anche in Australia nel 2018 a Horsham.
Molti piloti australiani hanno attraversato le categorie in Europa e nel Campionato del Mondo FIM di Motocross nel corso degli anni, tra cui il più vincente, il compianto Andrew McFarlane con 4 vittorie nei GP tra il 2004 e il 2005 in MX2. Ci sono anche le stelle attuali negli Stati Uniti, Jett e Hunter Lawrence, che hanno gareggiato in EMX per Jett e in EMX e MX2 per Hunter, mentre Chad Reed, Dean Ferris e Jeff Leisk hanno tutti vinto Gran Premi nel Campionato del Mondo FIM di Motocross.
Con questa storia, il ritorno dell’Australia nel calendario del campionato è una notizia eccellente, con molti fan australiani finalmente in grado di vedere i migliori piloti del mondo e mostrare la loro passione per questo sport.
Foto principale: (Da sinistra a destra) CEO della Northern Territory Major Events Company Suzana Bishop, Membro del Consiglio della Northern Territory Major Events Company Penny Priest, Ministro dello Sport del Territorio Liam Walsh, Ministro degli Eventi Principali del Territorio Eva Lawler e CEO dell’Infront Moto Racing David Luongo.
Foto in basso: CEO dell’Infront Moto Racing David Luongo con giovani talenti australiani