Andrea Sofia Rabino terza nel Mondiale TrialGP Women 2023 (Ph. FIM Pictures)

La stagione 2023 del Mondiale Trial è stata un trionfo per i giovani talenti italiani sostenuti dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI) e Pata Snack. Durante la trasferta a Vertolaye, in Francia, i quattro piloti italiani hanno dimostrato il loro valore ottenendo risultati di prestigio nelle rispettive categorie.

Nel campionato del Mondiale TrialGP Women, la diciassettenne Andrea Sofia Rabino, già Campionessa italiana Trial nel 2021-2022 e in sella a una Beta del Auto Moto Club Gentlemen’s, si è confermata al terzo posto per il secondo anno consecutivo. Con un quarto e un terzo posto nelle due giornate di gara, ha conquistato nuovamente il bronzo nella classifica generale, consolidando la sua posizione nell’élite della specialità.

A soli 4 punti di distanza dal leader, l’ottantenne Alessia Bacchetta, vice-Campionessa italiana Trial e pilota GASGAS del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro Milano, ha garantito un secondo posto nella Coppa del Mondo Trial2 Women. Dopo il secondo posto ottenuto nella prima giornata, ha conquistato una magnifica vittoria nella seconda, la sua seconda stagionale nella FIM Women’s Trial2 World Cup.

Nel Mondiale Trial3, due piloti Pata Talenti Azzurri FMI si sono piazzati nella top-10 della classifica finale di campionato. Il Campione italiano TR3 125 in carica, Mirko Pedretti, su Beta del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro Milano, si è assicurato il sesto posto con 135 punti e un piazzamento sul podio. L’attuale leader del Campionato Italiano Trial TR3 125, Alessandro Amè su TRRS del Auto Moto Club Gentlemen’s, ha concluso al decimo posto nel Mondiale dopo le performance nella tappa del TrialGP France, con un quindicesimo e diciannovesimo posto nelle due giornate di gara.

Fabio Lenzi, Direttore Tecnico Trial FMI, ha commentato i risultati: “Concludiamo la stagione 2023 del Mondiale Trial con un secondo ed un terzo posto in campionato per quanto concerne il comparto rosa, un sesto ed un decimo nella classe Trial3, pertanto possiamo ritenerci complessivamente soddisfatti dei risultati conseguiti.”

Lenzi ha anche sottolineato il riscatto di Alessia Bacchetta nella seconda giornata di gara e l’ottima prova di Andrea Sofia Rabino. Ha inoltre elogiato Mirko Pedretti nonostante qualche sfortuna e ha fatto riferimento al progresso mostrato da Alessandro Amè.

Alessia Bacchetta vice-Campionessa della Coppa del Mondo Trial2 Women 2023 (Ph. FIM Pictures)

Questi quattro piloti italiani, insieme ad Alessandro Amè in veste di riserva, rappresenteranno l’Italia e la Maglia Azzurra al Trial delle Nazioni di Auron, mentre gli altri piloti coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI si preparano per l’ultimo round del Campionato Italiano Trial 2023, che si terrà il 23-24 settembre a Lazzate. La stagione 2023 è stata un grande successo per i talenti italiani nel mondo del trial, e il futuro sembra promettente per questa giovane generazione di piloti.