Per la prima volta, in questo sabato inglese, nessuno degli iridati presenti sullo schieramento è entrato in zona punti. Un sabato da dimenticare a Silverstone per alcuni campioni del mondo in MotoGP. Ecco le dieci cose da sapere prima della domenica del GP Monster Energy di Gran Bretagna:

1- Terza pole in carriera per Marco Bezzecchi in MotoGP e seconda consecutiva. ‘Bez’ è il quinto poleman in altrettante annate sulla pista inglese.

2- Jack Miller ha realizzato il secondo tempo, eguagliando quanto fatto sempre con Ktm a Jerez: questa per la Casa austriaca è la miglior qualifica in MotoGP a Silverstone. Settimo posto nella Sprint per lui che domenica potrebbe scrivere una pagina di storia dato che in MotoGP ha già vinto con Honda e Ducati. Anche Maverick Viñales vuole diventare il primo a vincere con tre Case diverse, dopo avercela fatta con Suzuki e Yamaha.

3- Alex Marquez ha realizzato il terzo tempo, nonostante una caduta in Q2: questa per lui è la terza top 3 stagionale dopo la pole in Argentina e la prima fila al Mugello. Ha vinto la sua prima Tissot Sprint diventando il quinto a festeggiare nella gara breve. Ora punta alla prima vittoria in top class sulla lunga distanza.

4- Quinta pole di fila per Ducati – tre con Francesco Bagnaia (in Francia, Italia e Germania) e due con Bezzecchi (Assen, Silverstone) – e quinta vittoria di fila per la Casa bolognese nella Sprint. Inoltre Ducati per la 49^ volta consecutiva piazza almeno una moto tra le prime tre in qualifica.

5- Vincitore l’anno scorso, Bagnaia è caduto in Q2 realizzando il quarto tempo: questa per ‘Pecco’ è stata la seconda peggior prestazione del 2023 in qualifica dopo il quinto crono firmato in Spagna dove però ha vinto. Per la prima volta in una Sprint non è andato a punti. Domani andrà a caccia della sua quinta vittoria stagionale.

6- Per la prima volta nessuno dei campioni del mondo al via – Francesco Bagnaia, Fabio Quartararo, Joan Mir e Marc Marquez – è andato a punti in una Tissot Sprint.

7- Dopo aver superato il taglio in Q1, Augusto Fernandez è partito dalla quinta casella: per lo spagnolo si tratta della miglior prestazione in qualifica in top class. Ottavo posto per lui nella Sprint (miglior performance del 2023). Il suo miglior risultato nella classe regina è il quarto posto centrato in Francia.

8- Viñales, sul podio nelle ultime quattro gare della MotoGP a Silverstone, ha realizzato l’ottavo crono. Lo spagnolo non partiva così indietro sulla pista inglese dal 2018 quando scattò 11°. La gara venne poi cancellata. Con il terzo posto di oggi si è regalato il primo podio in una Sprint.

9- Marc Marquez in qualifica non è andato oltre il 14° tempo: peggior prestazione per lui a Silverstone in MotoGP. Nella Sprint è arrivato 18° e ora punta a chiudere la sua prima gara del 2023 sulla lunga distanza: non vede la bandiera a scacchi dal GP della Malesia del 2022 quando arrivò settimo.

10- Per la quinta volta in stagione Quartararo è stato costretto a passare dalla Q1 (dopo Argentina, Spagna, Francia e Italia). Per la quinta volta in MotoGP ha mancato l’accesso in Q2 e non è andato oltre il 22° tempo: questa è la sua peggior prestazione in qualifica in MotoGP. 21° posto per lui nella Sprint di oggi.

(MotoGP™)

FOTO: ????