Il giovane pilota spagnolo Daniel Holgado (Red Bull GASGAS Tech3) si è assicurato la pole position per il Gran Premio di apertura della stagione MotoGP, stabilendo un notevole tempo di 2:02.276. L’impetuoso giro di Holgado lo ha portato a distanziare di 0.265 secondi Ivan Ortola (MT Helmets – MSI), che partirà dalla seconda posizione sulla griglia di partenza. A soli 0.055 dietro si è piazzato Jose Antonio Rueda (Red Bull KTM Ajo), con nulla a separare i tre piloti nella prima fila.

I tempi sul giro nel Q2 sono stati immediatamente veloci, con Ivan Ortola che ha stabilito un incredibile 2:02.541 al suo secondo giro di qualifica – battendo il record assoluto del circuito di 0.924 secondi. Tuttavia, nella seconda corsa, Holgado è riuscito a ritagliarsi il suo spazio, stabilendo un tempo più veloce di 0.265 secondi.

Ad aprire la seconda fila ci sarà Adrian Fernandez (Leopard Racing), che partirà come primo Honda sulla griglia. Il compagno di squadra di Fernandez, Matteo Bertelle, partirà dalla quinta posizione ed è stata l’unica moto del team Rivacold Snipers Team sulla griglia dopo che David Almansa (Rivacold Snipers Team) è stato dichiarato non idoneo. Joel Kelso (BOE Motorsports) completa la seconda fila al sesto posto dopo una forte qualifica per l’australiano.

Riccardo Rossi aprirà la terza fila dopo aver stabilito un tempo di 2:03.020 in qualifica, con il numero 58 che partirà accanto al favorito per il campionato David Alonso (CFMOTO Aspar Team). Vincente Perez della Red Bull KTM Ajo partirà nono, stabilendo il suo miglior tempo personale del weekend.

La quarta fila vedrà Collin Veijer (Liqui Moly Husqvarna Intact GP) iniziare la gara dalla decima posizione, dopo aver trascorso gran parte della sessione senza un traino. Filippo Farioli della SIC58 Squadra Corse partirà dal centro della quarta fila in 11° posizione. Il debuttante Angel Piqueras (Leopard Racing) partirà dalla 12° posizione sulla sua #36.

Il prossimo appuntamento per il campo Moto3™ sarà per il primo Gran Premio della stagione domenica alle 17:00, quindi assicuratevi di rimanere aggiornati e sintonizzati su motogp.com.

Ph: Motogp