MATTERLEY BASIN (Gran Bretagna) 24 settembre 2023 – La diciannovesima e ultima tappa del Campionato Mondiale di Motocross FIM 2023 ha concluso la stagione con stile a Matterley Basin.

In una giornata ventosa a Matterley Basin, che ha reso ancora più difficile la guida, i piloti hanno mostrato delle performance straordinarie nell’ultima uscita. Il pilota del Team HRC, Tim Gajser, è uscito vittorioso con una prestazione perfetta, vincendo entrambe le manche (1-1) e dimostrando di essere tornato al top. Jeremy Seewer del Monster Energy Yamaha Factory MXGP Team ha chiuso la stagione con un altro podio consecutivo, ottenendo il secondo posto nella classifica generale davanti al suo futuro compagno di squadra, Romain Febvre del Kawasaki Racing Team.

Tim Gajser

Nella categoria MX2, la battaglia per la vittoria nel Gran Premio e per il secondo posto nel Campionato è stata intensa, e è stato Jago Geerts del Monster Energy Yamaha Factory MX2 Team a uscirne vincitore nel suo ultimo MX2 Grand Prix, conquistando anche la medaglia d’argento in classifica nel corso dell’ultima gara della stagione. Simon Laengenfelder del Red Bull GASGAS Factory Racing ha terminato al secondo posto del podio dopo una vittoria in una delle manche e si è aggiudicato la medaglia di bronzo nel Campionato, mentre il Campione del Mondo MX2 del Red Bull KTM Factory Racing, Andrea Adamo, ha celebrato il suo titolo con un altro podio al terzo posto.

La bellissima pista di Matterley Basin ha visto momenti incredibili e battaglie entusiasmanti durante il weekend per chiudere in bellezza la stagione 2023. I podi finali di MXGP e MX2 hanno aggiunto valore alle celebrazioni, con Jorge Prado del Red Bull GASGAS Factory Racing che ha ricevuto la sua medaglia d’oro ufficiale e il suo trofeo, mentre Romain Febvre e Jeremy Seewer hanno ricevuto le medaglie d’argento e di bronzo. Nella categoria MX2, il podio si è rimescolato per la classifica finale del Campionato, con Andrea Adamo che ha ricevuto la medaglia d’oro, Jago Geerts la medaglia d’argento e Simon Laengenfelder la medaglia di bronzo. La giornata si è conclusa con i premi MXGP, dove tutti i campioni della stagione sono stati celebrati e hanno ricevuto i loro premi, insieme ai vincitori delle competizioni FOX Holshot, Acerbis Best Lap e Athena Best Rider.

Nella prima manche, Glenn Coldenhoff del Monster Energy Yamaha Factory MXGP Team è riuscito ad ottenere il FOX Holeshot appena davanti a Jorge Prado. Coldenhoff ha lottato per la leadership nella prima curva ma è riuscito a prendere il comando. Prado ha continuato a spingere ma ha commesso un errore costoso al sesto giro, cadendo e scivolando in quarta posizione dopo essere stato superato da Tim Gajser e Jeremy Seewer.

I primi tre piloti si sono staccati dagli altri, con Coldenhoff in testa, apparentemente molto composto, ma Gajser ha iniziato ad aumentare il ritmo e ha cercato più volte di superare l’eccellente Coldenhoff. Tuttavia, Gajser è riuscito a trovare l’apertura al dodicesimo giro su 14 e ha volato verso la vittoria. Coldenhoff è stato spinto al limite dal compagno di squadra Seewer, ma Seewer è stato il più veloce nell’ultimo giro e il sorpasso gli è riuscito, portandolo al secondo posto. Coldenhoff ha dovuto accontentarsi del terzo posto alla fine.

Prado ha fatto bene a tornare a distanza ravvicinata prima di Seewer e poi di Coldenhoff, ma non è riuscito a superarli ed è arrivato quarto. Romain Febvre non ha ottenuto il miglior start ed è finito sesto dietro a Rubén Fernández del Team HRC. Durante la caccia allo spagnolo, Febvre ha avuto problemi con le lacrime sulla visiera, il che gli ha fatto perdere del tempo. Dopo essersi riorganizzato, il pilota francese ha aumentato il ritmo ed è riuscito a beneficiare della caduta di Fernandez per salire al quinto posto. È riuscito persino a riavvicinarsi a Prado, ma ha concluso al quinto posto. Fernandez si è rapidamente rialzato dopo la caduta e ha superato Pauls Jonass del Standing Construct Honda MXGP al sesto giro, terminando al sesto posto. Jonass ha commesso un errore negli ultimi due giri ed è scivolato al nono posto.

Calvin Vlaanderen del Team Gebben Van Venroy Yamaha Racing ha guidato bene ed era ottavo, ma è caduto all’ottavo giro e ha perso una posizione a favore del sorprendente Harry Kullas. Vlaanderen ha rapidamente ripreso l’ottavo posto e si è stabilito lì fino alla fine. Kullas è riuscito a mantenere il suo ritmo ma ha concluso al buon dodicesimo posto alla fine.

La migliore prestazione stagionale per Tom Koch del KTM Kosak Team, che ha mostrato una guida solida guadagnando alcune posizioni durante la gara per terminare ottavo, mentre il talentuoso Benoit Paturel del De Baets Yamaha MX-Team ha dimostrato ancora una volta la sua bravura, chiudendo al decimo posto.

Nella seconda manche, Coldenhoff ha nuovamente ottenuto una partenza sorprendente e ha conquistato il FOX Holeshot, prendendo il comando davanti a Gajser. Questa volta, però, non è rimasto in testa quanto avrebbe voluto, poiché è stato superato da alcuni piloti per concludere al quinto posto e mancare il podio di poco, classificandosi quarto assoluto. Febvre è stato uno dei piloti che ha lottato per tutta la gara, trovandosi quinto al primo giro. Ha superato Fernandez e Coldenhoff per raggiungere il terzo posto al quinto giro su 14 e ha continuato a spingere, mettendo pressione al suo futuro compagno di squadra Seewer fino a superarlo al nono giro per concludere al secondo posto, guadagnando il terzo posto assoluto.

Jeremy Seewer

Seewer, solido per tutto il weekend, pensava di assicurarsi il terzo posto nella seconda manche, ma una tardiva rimonta di Fernandez lo ha sorpreso all’ultimo giro, terminando terzo mentre Seewer è arrivato quarto, ma è stato comunque secondo nella classifica generale. Fernandez, con un 6-3, ha terminato quinto assoluto.

Vlaanderen continua a essere molto solido e un pilota top 10 sicuro, guadagnando alcune posizioni per terminare sesto, con un 7-6 che gli vale il sesto posto assoluto. Vlaanderen ha dimostrato ancora una volta di essere uno dei piloti più consistenti della stagione. Dietro di lui c’era Jonass, che sta guidando magnificamente dal suo ritorno per ottenere un altro top 10, con un 9-7 che gli vale il settimo posto assoluto. Valentin Guillod della V Ship to Cycle Honda SR Motoblouz ha ottenuto una buona partenza, chiudendo sesto al primo giro ma perdendo poi alcune posizioni per concludere all’ottavo posto, con un 11-8 che gli vale il nono posto assoluto. Uno dei migliori performer in Gran Bretagna è stato Koch, che ha terminato nuovamente nei primi 10 e ha guidato per tutta la gara al nono posto senza essere superato. Koch ha ottenuto il suo miglior risultato stagionale con l’ottavo posto assoluto, il che è ideale prima del suo Monster Energy FIM MXoN a Ernée con il Team Germania.

L’eroe di casa Ben Watson del MRT Racing Team Beta ha ricevuto il sostegno dei fan di casa ed è arrivato 13-11, chiudendo al 13° posto assoluto prima di recarsi alle Nazioni con il Team GB. Alcuni piloti non hanno gareggiato oggi, tra cui Maxime Renaux del Monster Energy Yamaha Factory MXGP Team, Mattia Guadagnini del Red Bull GASGAS Factory Racing e Alberto Forato del SM Action Racing Team Yuasa Battery MXGP, che dovrebbero tornare per le MXoN e gareggiare con il Team Francia per Renaux e il Team Italia per Guadagnini e Forato.

Jorge Prado: “È stata una grande stagione, peccato per l’ultima gara perché pensavo di avere una buona velocità. Mi aspettavo solo di fare un po’ meglio, ma è stata un’annata fantastica. Non posso chiedere nulla di meglio. Questo era l’obiettivo principale e ce l’abbiamo fatta. Sono super felice e voglio ringraziare di cuore il Red Bull GASGAS Factory Racing Team e tutti quelli che sono stati dietro di me perché questa medaglia d’oro è fantastica!”

Romain Febvre

Romain Febvre: “È stata una stagione abbastanza buona, è stato l’anno in cui ho vinto più GP in una stagione, quindi significa qualcosa, e ho anche avuto la velocità. Il primo quarto di stagione non è stato eccezionale, ma il resto è stato davvero buono e sono di nuovo qui sul podio oggi. Un altro secondo posto in campionato, quindi sono molto felice e continueremo a lavorare per il prossimo anno”.

Jeremy Seewer: “Mi sento bene e male per questa stagione. Ovviamente ho avuto un incidente in Svizzera e ho colpito la testa, ho faticato a tornare e ci è voluto un po’ per tornare dove volevo essere, ma l’ho ribaltata, il che è la cosa più difficile, e sono tornato a concludere terzo in campionato con alcuni GP vinti, il che è incredibile. Ovviamente sarò completamente soddisfatto quando questa medaglia sarà d’oro, ma comunque penso che possa essere fiero di quello che ho ottenuto”.

Tim Gajser: “Non avrei potuto chiedere un finale di stagione migliore, sai. Ottenere un 1-1 a Matterley Basin, che ho sempre apprezzato. Mi stavo davvero divertendo oggi. La pista era piuttosto difficile, ma sono riuscito a fare due partenze solide, quindi penso che sia stato davvero positivo guidare alcune giri in testa. Sono davvero felice. Voglio ringraziare tutto il mio team che ha lavorato duramente, specialmente quando sono tornato dopo l’infortunio, e sono così felice che siamo riusciti a concludere la stagione con forza e sono super motivato per il prossimo anno”.

MXGP – Classifica Top 10 Gran Premio Gara 1:

  1. Tim Gajser (SLO, Honda), 35:43.624
  2. Jeremy Seewer (SUI, Yamaha), +0:01.627
  3. Glenn Coldenhoff (NED, Yamaha), +0:02.791
  4. Jorge Prado (ESP, GASGAS), +0:04.109
  5. Romain Febvre (FRA, Kawasaki), +0:05.683
  6. Ruben Fernandez (ESP, Honda), +0:40.228
  7. Calvin Vlaanderen (NED, Yamaha), +0:44.507
  8. Tom Koch (GER, KTM), +0:49.032
  9. Pauls Jonass (LAT, Honda), +0:55.687
  10. Benoit Paturel (FRA, Yamaha), +1:00.063

MXGP – Classifica Top 10 Gran Premio Gara 2:

  1. Tim Gajser (SLO, Honda), 36:01.409
  2. Romain Febvre (FRA, Kawasaki), +0:05.868
  3. Ruben Fernandez (ESP, Honda), +0:06.664
  4. Jeremy Seewer (SUI, Yamaha), +0:07.912
  5. Glenn Coldenhoff (NED, Yamaha), +0:12.687
  6. Calvin Vlaanderen (NED, Yamaha), +0:38.133
  7. Pauls Jonass (LAT, Honda), +0:41.292
  8. Valentin Guillod (SUI, Honda), +0:42.874
  9. Tom Koch (GER, KTM), +0:45.611
  10. Brian Bogers (NED, Honda), +0:47.503

MXGP – Classifica Top 10 del Gran Premio:

  1. Tim Gajser (SLO, Honda), 50 punti
  2. Jeremy Seewer (SUI, Yamaha), 40 p.
  3. Romain Febvre (FRA, Kawasaki), 38 p.
  4. Glenn Coldenhoff (NED, Yamaha), 36 p.
  5. Ruben Fernandez (ESP, Honda), 35 p.
  6. Calvin Vlaanderen (NED, Yamaha), 29 p.
  7. Pauls Jonass (LAT, Honda), 26 p.
  8. Tom Koch (GER, KTM), 25 p.
  9. Valentin Guillod (SUI, Honda), 23 p.
  10. Jorge Prado (ESP, GAS), 21 p

MXGP – Classifica Mondiale Top 10:

  1. Jorge Prado (ESP, GAS), 921 punti
  2. Romain Febvre (FRA, KAW), 854 p.
  3. Jeremy Seewer (SUI, YAM), 759 p.
  4. Glenn Coldenhoff (NED, YAM), 695 p.
  5. Ruben Fernandez (ESP, HON), 654 p.
  6. Calvin Vlaanderen (NED, YAM), 599 p.
  7. Alberto Forato (ITA, KTM), 490 p.
  8. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 456 p.
  9. Valentin Guillod (SUI, HON), 363 p.
  10. Maxime Renaux (FRA, YAM), 314 p

MXGP – Classifica dei Costruttori:

  1. Yamaha, 939 punti
  2. GASGAS, 937 p.
  3. Kawasaki, 870 p.
  4. Honda, 786 p.
  5. KTM, 749 p.
  6. Beta, 324 p.
  7. Husqvarna, 80 p.
Simon Laengenfelder

Simon Laengenfelder ha ottenuto la migliore partenza ancora una volta per conquistare l’11° FOX Holeshot della stagione e il comando davanti a Thibault Benistant del Monster Energy Yamaha Factory MX2 Team e Jago Geerts. Al terzo giro, in 3ª posizione, Geerts è stato rapidamente sotto pressione da Andrea Adamo mentre Laengenfelder si è allontanato da Benistant e ha segnato il giro più veloce.

Benistant è riuscito a fare una gara solida anche quando il suo compagno di squadra Geerts ha iniziato a aumentare il suo ritmo alle sue spalle e ha spinto forte per non perdere molti punti nella lotta per la medaglia d’argento in MX2. Laengenfelder stava guidando la sua gara quando all’ottavo giro su 12 è stato raggiunto da Benistant e Geerts che si stavano spingendo a vicenda. Laengenfelder è riuscito a resistere in testa per vincere l’ottava vittoria in gara della stagione.

Jago Geerts

Geerts ha cercato in ogni modo di superare Benistant fino all’ultima curva, quando il sorpasso sembrava molto possibile. Alla fine, Benistant ha mostrato molta determinazione nel rimanere al 2° posto, mentre Geerts è stato costretto a accontentarsi del 3° posto, perdendo 5 punti su Laengenfelder nella classifica e mettendo in pericolo la medaglia d’argento del campionato.

Andrea Adamo

Il campione del mondo MX2 Adamo ha mostrato molta consistenza durante la gara, come ha fatto durante tutta la stagione, guidando l’intera gara al 4° posto. Dietro di lui, le posizioni sembravano stabilizzarsi tra i primi 10, poiché non molti piloti sono riusciti a superarsi mantenendo lo status quo con Roan Van de Moosdijk del Nestaan Husqvarna Factory Racing, Kay de Wolf dello stesso team, e Liam Everts del Red Bull KTM Factory Racing che hanno terminato rispettivamente al 5°, 6° e 7° posto.

Nella gara 2, Everts è spiccato su tutti fin dalla partenza per conquistare il FOX Holeshot, ma non è riuscito a mantenere il comando quanto avrebbe voluto, con un impressionante de Wolf che ha lanciato una mossa vincente per prendere il comando al secondo giro su 14. De Wolf ha mostrato un ritmo impressionante davanti ad Adamo, che ha passato il compagno di squadra Everts al terzo giro. Entrambi i piloti sono rimasti concentrati e de Wolf ha puntato a un ottimo podio per l’ultimo GP della stagione, ma Geerts aveva altri piani.

Dopo una partenza media per i suoi standard, il belga si è ritrovato al 5° posto dietro al suo rivale per il 2° posto nel campionato, Laengenfelder. A quel punto, Geerts era fuori dal podio e terzo nella classifica finale, ma era determinato a mostrare il suo miglior livello. Ha prima superato Laengenfelder al terzo giro, poi Everts al quarto giro per salire al 3° posto. Non era ancora sufficiente, poiché Laengenfelder ha superato Everts al settimo giro per assicurarsi il 2° posto nel campionato. A quel punto, Geerts ha accelerato ulteriormente per raggiungere i primi due piloti. Il suo ritmo era eccezionale, poiché ha superato Adamo al 12° giro per salire al 2° posto. In quel momento, Geerts era di nuovo sul podio e ha riportato a casa la medaglia d’argento, ma non era pronto a fermarsi finché nessun pilota fosse davanti a lui. Al 13° giro, ha superato de Wolf per vincere l’ultimo Gran Premio della stagione. Adamo è rimasto solido al 4° posto e ha concluso una stagione straordinaria da campione del mondo.

In quinta posizione c’era Roan Van de Moosdijk, che ha dimostrato di essere in buona forma verso la fine della stagione, con Everts sesto e uno sfortunato Benistant che è scivolato da una posizione di 3° a 7° nell’ultima curva. L’ottavo posto è stato preso da Tim Edberg del WZ Racing KTM, mentre Liam Everts e Tom Guyon del Monster Energy Yamaha Factory MX2 Team hanno completato la top 10.

MX2 – Classifica Top 10 Gran Premio Gara 1:

  1. Simon Laengenfelder (GER, GASGAS), 34:13.536
  2. Thibault Benistant (FRA, Yamaha), +0:00.591
  3. Jago Geerts (BEL, Yamaha), +0:02.961
  4. Andrea Adamo (ITA, KTM), +0:04.896
  5. Roan Van De Moosdijk (NED, Husqvarna), +0:20.241
  6. Kay de Wolf (NED, Husqvarna), +0:22.129
  7. Liam Everts (BEL, KTM), +0:23.825
  8. Tom Guyon (FRA, Yamaha), +0:26.482
  9. Ruben Fernandez (ESP, Honda), +0:30.347
  10. Jakub Teresak (POL, Yamaha), +0:34.920

MX2 – Classifica Top 10 Gran Premio Gara 2:

  1. Jago Geerts (BEL, Yamaha), 35:03.364
  2. Kay de Wolf (NED, Husqvarna), +0:03.384
  3. Simon Laengenfelder (GER, GASGAS), +0:07.369
  4. Andrea Adamo (ITA, KTM), +0:14.078
  5. Roan Van De Moosdijk (NED, Husqvarna), +0:18.752
  6. Liam Everts (BEL, KTM), +0:22.172
  7. Tim Edberg (SWE, KTM), +0:28.949
  8. Thibault Benistant (FRA, Yamaha), +0:33.916
  9. Liam Everts (BEL, KTM), +0:34.766
  10. Tom Guyon (FRA, Yamaha), +0:37.145

MX2 – Classifica Top 10 del Gran Premio:

  1. Jago Geerts (BEL, Yamaha), 47 punti
  2. Simon Laengenfelder (GER, GASGAS), 41 p.
  3. Kay de Wolf (NED, Husqvarna), 40 p.
  4. Andrea Adamo (ITA, KTM), 36 p.
  5. Roan Van De Moosdijk (NED, Husqvarna), 32 p.
  6. Liam Everts (BEL, KTM), 30 p.
  7. Thibault Benistant (FRA, Yamaha), 28 p.
  8. Tim Edberg (SWE, KTM), 23 p.
  9. Tom Guyon (FRA, Yamaha), 22 p.
  10. Ruben Fernandez (ESP, Honda), 17 p.

MX2 – Classifica Mondiale Top 10:

  1. Andrea Adamo (ITA, KTM), 889 punti
  2. Jago Geerts (BEL, Yamaha), 845 p.
  3. Simon Laengenfelder (GER, GASGAS), 843 p.
  4. Thibault Benistant (FRA, Yamaha), 792 p.
  5. Kay de Wolf (NED, Husqvarna), 687 p.
  6. Roan Van De Moosdijk (NED, Husqvarna), 642 p.
  7. Ruben Fernandez (ESP, Honda), 588 p.
  8. Liam Everts (BEL, KTM), 570 p.
  9. Tim Edberg (SWE, KTM), 465 p.
  10. Joel Rizzi (GBR, KTM), 353 p.

MX2 – Classifica dei Costruttori:

  1. KTM, 889 punti
  2. GASGAS, 850 p.
  3. Yamaha, 845 p.
  4. Husqvarna, 684 p.
  5. Honda, 588 p.

Ph:MxGp