Il team F&H Kawasaki Racing di Kevin Horgmo ha concluso la sua avventura nel Campionato Mondiale di Motocross MX2 FIM con un ottavo posto al Matterley Basin in Inghilterra, consolidando il settimo posto nella classifica finale del campionato.
Una caduta al secondo giro della prima gara ha relegato il pilota norvegese all’undicesimo posto dopo essere partito sesto. Al settimo giro è riuscito a effettuare un sorpasso pulito per il decimo posto e al termine della gara era riuscito a raggiungere i piloti davanti a lui, ma non è riuscito a effettuare ulteriori sorpassi sulla pista estremamente veloce. Nella gara finale della sua carriera MX2 – il campionato ha un limite di età di ventitré anni – la Kawasaki di Horgmo è partita bene dalla sesta posizione, ma una scelta sfortunata di traiettoria durante il caotico primo giro lo ha fatto scivolare al decimo posto. Lottando con determinazione, è riuscito a guadagnare la posizione ottava al nono dei quattordici giri, continuando a spingere e sfiorando il settimo. Tuttavia, i suoi sforzi sono stati sufficienti per assicurarsi l’ottavo posto nella giornata e il settimo nella classifica finale del campionato.
Kevin Horgmo ha commentato: “Mi sono sentito davvero a mio agio oggi e ho avuto un ottimo start nella prima gara, ma ho toccato qualcuno nella prima curva ed sono scivolato al sesto posto. Alcuni giri dopo, la ruota posteriore è scivolata in una curva e ho perso un po’ di tempo, ma sono riuscito a tornare a meno di sei secondi dal vincitore, quindi ero felice della mia velocità. Nella seconda manche ho superato gli altri ragazzi per arrivare secondo; Tim era troppo lontano ma sono stato contento di terminare la giornata nuovamente sul podio. I miei risultati sono stati discreti nel primo quarto dell’anno, ma mi mancava sempre il podio ogni settimana; poi dalla metà della stagione sono stato davvero costante con vittorie e podi quasi ogni settimana. Ho vinto più gare di Gran Premio di chiunque altro, comprese cinque vittorie consecutive. Ora ho due medaglie d’argento con Kawasaki, quindi continuiamo a lavorare per fare ancora meglio l’anno prossimo.”
Jack Chambers, del team Big Van World MTX Kawasaki, ha avuto un GP frustrante sulla pista a soli trenta minuti di auto dalla sede del team dopo aver perso i suoi soliti buoni avvii. Il giovane americano è rimasto sedicesimo per tutta la prima gara, ma stava guardando al suo primo moto GP tra i primi dieci fino all’ultima curva, quando uno scivolone gli ha fatto perdere due posizioni, finendo undicesimo. Nonostante abbia disputato solo nove delle diciannove tappe del campionato, ha completato la sua prima stagione di campionato del mondo al diciannovesimo posto.
Jack Chambers ha dichiarato: “È stato difficile tornare dopo essermi rotto una caviglia in Germania e aver perso tre mesi di stagione; ho fatto solo otto giorni di pausa dall’allenamento fisico, ma si perde un po’ di feeling con la moto durante una pausa così lunga. Abito a trenta minuti da qui durante la stagione, quindi questo era come il mio GP di casa, ma non ho ottenuto i miei soliti buoni avvii questo weekend. Ho corso ottavo per gran parte della seconda gara ed ero nono fino all’ultima curva quando ho commesso un errore e ho perso due posizioni. Sarebbe stato bello finire nono, ma l’undicesimo non è male. Ora non vedo l’ora del Motocross delle Nazioni, dove gareggerò per Puerto Rico; quando sono andato a vedere l’anno scorso mi sono detto che volevo gareggiare nell’evento un giorno.”
David Braceras, del team F&H Kawasaki, non ha gareggiato; lo spagnolo avvertiva dolore al gomito sinistro dopo essere caduto nel primo giro delle Qualifiche il sabato ed è stato ritenuto più saggio non correre per evitare ulteriori infortuni. Nonostante abbia disputato solo quattordici delle diciannove tappe della serie, è stato classificato diciassettesimo nella sua stagione GP da rookie.
Quentin Marc Prugnières, del team BUD Racing Kawasaki, ha concluso il Campionato Europeo FIM EMX250 sesto nella classifica generale; il pilota francese ha fatto un grande sforzo partendo dal nono posto nell’ultima manche della stagione, effettuando due sorpassi significativi nella seconda metà della gara per chiudere sesto. Il compagno di squadra Benjamin Garib aveva concluso ottavo nella prima manche del sabato nonostante una caduta a metà gara che gli aveva fatto perdere tre posizioni. La terza classificata nel campionato mondiale WMX, Lotte van Drunen, ha goduto molto del suo debutto come wild card nel campionato europeo EMX250 con due gare solide che le hanno garantito il ventottesimo e il venticinquesimo posto.
Ph: Racing.kawasaki.eu