Nella conferenza stampa che ha preceduto il Gran Premio Pertamina d’Indonesia, Marc Marquez, attuale asso della Honda, ha gettato luce sulla sua decisione di passare al team Gresini Racing MotoGP™ nel 2024, mettendosi così in sella a una Ducati.

“La cosa più semplice da fare era restare con Honda, dove avevo tutto sotto controllo, dalla moto al team, con un bel stipendio. Ma dovevo trovare una nuova sfida, se volevo mettere al primo posto me stesso e la mia carriera. L’ho individuata. È un 2024 con il team Gresini Racing MotoGP™”, ha dichiarato Marquez.

La decisione di abbandonare l’Honda, dopo undici anni di successi, è stata definita come la più difficile della sua carriera. La scorsa settimana è stata particolarmente dura dal punto di vista emotivo, coinvolgendo tutto il suo staff, amici e famiglia.

Marquez ha spiegato che la sua decisione è stata guidata dal desiderio di tornare a divertirsi in pista. “Non mi sto divertendo e ho scelto di cambiare per tornare a farlo. Altrimenti non avrebbe senso continuare a correre.”

Il campione spagnolo ha scelto il team Gresini per le nuove sfide che offre. Descrivendo il team come “una grande famiglia”, Marquez ha sottolineato che hanno la moto migliore e suo fratello Alex Marquez è già parte del team. Sarà una sfida eccitante sia per lui che per la squadra, che ha ottenuto risultati notevoli con Alex quest’anno e con Enea Bastianini nel 2022.

Marc Marquez ha ammesso che nella prima parte della stagione non si stava divertendo nel modo giusto e che i dubbi aumentavano ogni fine settimana. Dopo colloqui con Honda nella seconda metà del 2023, ha avuto contatti con il team Gresini. Ha preso la sua decisione solo martedì scorso dopo il Gran Premio del Giappone.

La telefonata decisiva è arrivata mercoledì dal Giappone, delineando la migliore opzione per il progetto. Marquez ha sottolineato l’importanza del tempo per il team, che ha bisogno di dedicare tutto il budget alla nuova moto.

Il pilota spagnolo ha anche affrontato la questione dei dubbi e degli infortuni, affermando che, sebbene rischierà anche ora, non è come prima. Ha imparato dal passato che quando si è infortunati e si attraversa un periodo difficile, non si possono prendere decisioni. Ha riconosciuto che le cose in pista non stavano andando per il verso giusto, e ogni fine settimana la sua mentalità cambiava.

Infine, riguardo al suo passaggio, Marquez ha dichiarato di essere alla ricerca di portare con sé almeno un meccanico, e ha sottolineato che la situazione sembrava instabile negli ultimi mesi, ma ora è pronto a concentrarsi sulle sue ultime gare con la Honda prima di iniziare questa nuova avventura.

Ph: MotoGp