Andrea Verona trionfa nella classe E2 dell’ISDE ed è secondo nell’Assoluta. L’Italia sesta nel Trofeo e decima nel Trofeo Junior.

San Juan (Argentina), 11 novembre 2023

La 97ª edizione della Sei Giorni di Enduro si è conclusa con le emozionanti manche di motocross presso il crossodromo Aser. Una Sei Giorni in cui la Maglia Azzurra ha dovuto affrontare diverse sfide. Tuttavia, nella giornata finale, i piloti italiani hanno dato il massimo ottenendo risultati positivi.

In apertura, Samuele Bernardini ha dovuto affrontare una sfida di oltre 6 minuti per riparare la catena della sua moto, scesa e incastrata nella ruota. Nel giorno successivo, il ritiro di Manolo Morettini nel Trofeo Junior a causa di un imprevisto problema alla pompa della benzina. Successivamente, nel Day 5, le speranze di podio nel Trofeo sono svanite con il forfait di Cristino, la cui moto ha subito danni a causa di un guado profondo. Nell’ultimo giorno, l’obiettivo della Maglia Azzurra era mostrare la loro velocità.

Trofeo: Nella manche dedicata alle nazionali maggiori, il pilota statunitense Dante Oliveira è stato il più veloce in 17’51”. Andrea Verona e Samuele Bernardini hanno chiuso rispettivamente al 6° e 7° posto, mentre Morgan Lesiardo è entrato nella top 10. Gli Stati Uniti hanno vinto il Trofeo, seguiti da Francia e Gran Bretagna. L’Italia si è classificata sesta.

Trofeo Junior: Nella competizione Under 23, buon terzo posto odierno per Enrico Rinaldi, mentre Valentino Corsi si è piazzato tredicesimo. La Francia ha vinto il Trofeo Junior davanti agli Stati Uniti e alla formazione svedese. L’Italia è decima.

Giovanni Copioli, Presidente FMI, ha affermato: “Non possiamo essere soddisfatti dei risultati, ma sono orgoglioso dell’impegno e dell’attaccamento alla Maglia Azzurra dimostrato da tutti i piloti.”

Cristian Rossi, Commissario Tecnico FMI, ha commentato: “I ragazzi hanno dimostrato sul campo di poter competere per le posizioni da podio, ma gli episodi sfortunati ci hanno precluso questa possibilità. Nel Trofeo, Verona ha fatto vedere di poter essere il leader del nostro gruppo.”

In conclusione, un ringraziamento alle persone dello Staff che hanno contribuito al successo dell’ISDE 2023.