Andrea Verona della GASGAS Factory Racing ha dato prova di un’eccezionale performance alla dura competizione dell’International Six Days Enduro (ISDE) 2023 in Argentina. Concludendo al secondo posto nella classifica generale individuale, Verona si è aggiudicato la vittoria nella categoria altamente competitiva Enduro2. Un’impresa straordinaria, Andrea!
San Juan ha offerto cinque giorni incredibilmente impegnativi di prove speciali seguiti da un test di motocross altrettanto impegnativo. Fin dal primo giorno, Verona si è inserito nella lotta per la vittoria, facendo segnare il miglior tempo nella prima prova. Da quel momento in poi, Andrea è stato impegnato in una battaglia con l’amico e rivale Josep Garcia che sarebbe durata tutti e sei i giorni.
Piazzandosi secondo il primo giorno, Verona ha preso il controllo il secondo giorno, primeggiando nei tempi e conquistando la leadership generale. La lotta è continuata per i successivi tre giorni, e nel corso dei cinque giorni di azione sulle prove speciali, ogni vittoria di tappa è andata a Verona o Garcia. Alla fine di venerdì, con quasi quattro ore di gara alle spalle, Andrea seguiva il suo rivale per appena un minuto.
L’ultimo test di motocross è stato un’altra sfida polverosa, con 38 piloti del World Trophy che si sono battuti in pista. Andrea non ha ottenuto la migliore partenza ma ha iniziato presto a farsi strada attraverso il gruppo. Tagliando il traguardo in sesta posizione, Verona ha assicurato la sua vittoria nella classe Enduro2 e il secondo posto nella classifica generale.
Andrea Verona: “È stata una Sei Giorni davvero dura quest’anno, ma sono contento di come ho guidato. Non è stato sufficiente per vincere. L’intera settimana è stata impegnativa, specialmente fisicamente con il caldo, ma sono riuscito a mantenere un ritmo davvero buono ogni giorno senza troppi errori. Il test di motocross finale non è andato così bene. Mi sono un po’ impigliato all’inizio e poi ho dovuto lottare per farmi strada. Ho vinto la classe E2, il che è davvero buono, specialmente quando si guarda alla qualità dei piloti nella categoria, ma non ho proprio avuto quello che serviva per battere Josep nella classifica generale. Continuerò a imparare, so di dover lavorare su alcune cose, quindi il piano ora è tornare l’anno prossimo, ancora più veloce, e vincere.”
Risultati: International Six Days Enduro 2023
Enduro 2
- Andrea Verona (GASGAS) 4:00’39.37
- Dante Oliveira (KTM) 4:05’38.11
- Taylor Robert (KTM) 4:06’49.31
Classifica Individuale Generale
- Josep Garcia (KTM) 3:59’29.67
- Andrea Verona (GASGAS) 4:00’39.37
- Dante Oliveira (KTM) 4:05’38.11
Ph: Future7Media