Milano, 7 novembre – Oggi è stata inaugurata la 80ª edizione dell’Esposizione Internazionale delle Due Ruote (EICMA), l’evento più importante e longevo al mondo nel settore delle motociclette. Prima dell’apertura al grande pubblico il 9 novembre, la fiera ha preso il via con due giornate dedicate a stampa e operatori, attirando decine di migliaia di professionisti accreditati provenienti da 120 diverse nazioni.

Con ben 2036 marchi presenti e oltre 700 espositori diretti, di cui il 67% proveniente dall’estero, EICMA 2023 si conferma come un evento di portata globale. Più del 30% degli espositori sono aziende che partecipano per la prima volta, occupando otto padiglioni, due in più rispetto al 2022. La manifestazione ha attirato decine di migliaia di operatori del settore e giornalisti provenienti da oltre sessanta diverse nazionalità.

Durante l’evento inaugurale, il presidente di EICMA, Pietro Meda, ha descritto questi dati come quelli di un’olimpiade della passione e della mobilità su due ruote. Ha sottolineato come l’edizione 2023 rappresenti una prova di forza dell’industria del settore, confermando la centralità e l’attrattività internazionale dell’esposizione.

Con 109 anni di storia, EICMA è cresciuta da una fiera a un evento espositivo unico, con valori fondamentali che includono una ricchissima offerta di contenuti e la duplice natura di b2c e b2b.

L’amministratore delegato di EICMA e presidente di Confindustria ANCMA, Paolo Magri, ha sottolineato l’autorevolezza conquistata da EICMA, che permette di promuovere attività di advocacy e comunicazione, accendere un riflettore sulla rilevanza economica e sociale dell’industria delle due ruote, dialogare con le istituzioni e far incontrare domanda e offerta in modo unico.

Dopo le due giornate riservate a stampa e operatori, EICMA aprirà le porte al pubblico dal 9 al 12 novembre, presentando un ricco palinsesto di contenuti speciali, iniziative degli espositori e numerosi prodotti nelle aree espositive.

Tra le novità di quest’anno, spiccano l’area YUM dedicata alla mobilità urbana e alle start-up innovative, e l’EICMA Esports Arena, che porta per la prima volta il mondo del gaming nell’ambito dell’esposizione.

L’obiettivo dichiarato per l’Edizione 2023 è suscitare l’EICMA EFFECT, coinvolgendo appassionati e visitatori in un’esperienza unica e entusiasmante. L’evento offrirà test ride di e-bike, uno spettacolare set fotografico EICMA EFFECT, un Temporary Bikers Shop per gli appassionati di moto, e lo spettacolo MotoLive con esibizioni di stuntmen, gare di motocross e tanto altro.