Il colombiano apre la strada alla fine di venerdì, il giorno di apertura del GP di Portogallo, davanti a Kelso e Bertelle.

Dopo una mancanza di corsa in Free Practice, Moto3™ è tornato in pista per una frenetica sessione di 35 minuti. Il vincitore del GP del Qatar e l’attuale leader del campionato, David Alonso (CFMOTO Gaviota Aspar Team), ha concluso venerdì più velocemente, migliorando il suo tempo sul giro alla fine della sessione. In secondo luogo c’era Joel Kelso di BOE Motorsports, che ha fissato un notevole 1:47.239 senza un traino. Matteo Bertelle (Rivacold Snipers Team) ha completato i primi tre, con l’italiano che è migliorato al suo ultimo giro.

Jose Antonio Rueda (Red Bull KTM Ajo) ha finito la giornata al quarto posto dopo essersi sentito sotto il tempo questa mattina. Riccardo Rossi di CIP Green Power ha continuato a sembrare forte questo fine settimana, finendo la giornata al quinto posto, davanti a Filippo Farioli (SIC58 Squadra Corse) e Angel Piqueras (Leopard Racing) al settimo posto. Scott Ogden di MLav Racing è stato ottavo nella pratica 1, terminando la sessione davanti a Daniel Holgado (Red Bull GASGAS Tech3) e Stefano Nepa (LEVELUP – MTA) – completando la top 10.

Joel Esteban (CFMOTO Gaviota Aspar Team) ha concluso venerdì 11°, finendo la giornata prima di entrambi i piloti MT Helmets – MSI di Ryusei Yamanaka e Ivan Ortola. Vincente Perez (Red Bull KTM Ajo) ha completato la top 14. Tuttavia, il dramma non è ancora finito poiché alcuni grandi battitori dovranno migliorare sabato mattina per assicurarsi un posto in Q2 tra cui Collin Veijer (Liqui Moly Husqvarna Intact GP), David Muñoz e Taiyo Furusato (Honda Team Asia).

Moto3™ tornerà in pista sabato alle 8:40 ora locale (GMT), dove i piloti imposteranno i loro orari finali per assicurarsi i posti Q2, quindi assicurati di sintonizzarti su motogp.com!

Ph: MotoGp