È quasi giunto il momento. Mancano solo poche ore e finalmente ci immergeremo nella stagione 2024 con la prima tappa del Campionato Europeo di Enduro.

Il battesimo dell’anno si terrà in Italia, terra dalle solide radici enduro, che sabato 23 e domenica 24 marzo accoglierà ben 185 piloti provenienti da tutta Europa. Un numero significativo di partecipanti che si presenteranno questo fine settimana alla prima tappa del campionato europeo, testimone della passione e dell’interesse crescente per una specialità e un campionato che crescono di anno in anno.

Maurizio Micheluz

 

Il Campionato Europeo di Enduro per la stagione 2024 annuncia un nuovo title sponsor: ad affiancare tutte le tappe continentali quest’anno sarà il marchio 24mx, noto e rispettato tra gli appassionati del fuoristrada. Il 24MX Enduro European Championship farà tappa in quattro nazioni diverse: dopo l’Italia, sarà la volta della new entry San Marino, che accoglierà gli atleti europei il 15-16 giugno. Ad agosto, la carovana si sposterà a Sipoo, in Finlandia, per un ritorno nella terra amata di Mika Ahola, che promette di divertire i partecipanti. Ad organizzare il round finale della stagione 2024 sarà nuovamente la Germania, con la cittadina di Wolterdorf, a pochi chilometri da Berlino, pronta ad attendere i piloti il 2 e 3 novembre.

Alessandro Di Gregorio

Ma ora l’attenzione è focalizzata sul primo appuntamento della stagione. Il palcoscenico per il primo round sarà Castiglion Fiorentino, che ritorna sulle scene europee dopo l’ottima organizzazione della prova finale del campionato del 2009. Sugli stessi percorsi affrontati da molti campioni dell’enduro e dal grande dakariano Fabrizio Meoni, l’off-road europeo si sfiderà in una due giorni di altissimo livello.

Luca Piersigilli Campione Europeo classe 50 stagione 2022

Tre saranno le prove speciali che accoglieranno le prodezze dei piloti al via; dopo 10 minuti dalla partenza ci sarà il 24mx Extreme Test, disegnato su rocce e pietre naturali, che metterà in evidenza le doti tecniche dei concorrenti. A seguire l’Enduro Test, situato in località Ristonchia, sarà lungo 8 km e sarà caratterizzato da un fondo roccioso e sottobosco. A chiudere il giro il Cross Test, adagiato su un prato d’erba, impegnerà i piloti per 3 km. Il percorso totale sarà di 54 km da ripetere per 3 volte, con la partenza prevista, in entrambe le giornate, alle ore 8:30. Le operazioni preliminari si svolgeranno dalle 10:00 alle 17:00 di venerdì 22 marzo, dopo le quali si terrà, nel centro di Castiglion Fiorentino, la sfilata di presentazione delle Nazioni e dei piloti al via. Saranno ben 14 gli stati europei rappresentati in questo primo round della stagione. Chi sarà la nazione e il pilota a primeggiare qui in Italia? Molti nomi importanti saranno al via, tra cui spiccano Andrea Verona, giovane talento italiano, con diversi titoli europei e mondiali nel suo palmares, e il campione del mondo 2023 Kevin Cristino.

In gara anche i campioni europei in carica David Abgrall, vincitore della classifica assoluta nel 2023 e al via nella categoria E2 in questa stagione, Riccardo Fabris, passato quest’anno alla classe J2, Alex Walton, sempre al via della E2, Maurizio Micheluz, pronto a difendere il titolo della Senior e Tanja Schlosser, anche lei alla ricerca della riconferma nella Women.

Iniziamo a scaldare i motori, il primo round è alle porte.

Ci vediamo a Castiglion Fiorentino!