La scena della MotoGP continua ad animarsi non solo in pista ma anche nel dietro le quinte, con rumors e voci di mercato che tengono gli appassionati con il fiato sospeso. Nel corso del weekend al Gran Premio della Gran Bretagna a Silverstone, una delle voci più interessanti ha riguardato Johann Zarco del team Pramac Racing.

Con il recente annuncio del passaggio di Alex Rins al team ufficiale Yamaha, lasciando un posto libero nel team LCR Honda per il 2024, si sono scatenate speculazioni su possibili candidati per quella sella, tra cui il nome di Zarco è balzato in cima alla lista.

Il pilota francese, che attualmente gareggia con successo per il team Pramac Racing in sella alla sua Ducati, ha rilasciato dichiarazioni interessanti riguardo a queste voci di mercato. “Ne sarei orgoglioso”, ha affermato Zarco, sottolineando l’importanza di un’offerta da parte di un team come Honda. Tuttavia, è consapevole che, al momento, la Ducati è nettamente superiore rispetto alla RC213V di Honda in termini di competitività.

“Non sarebbe una brutta sfida”, ha continuato Zarco, riflettendo sul potenziale passaggio a Honda. “Se pensi alla vittoria o comunque alla lotta per le posizioni di vertice come sto facendo da anni, allora il posto in cui essere è senza dubbio Ducati, dato che si tratta della moto migliore. Lo vediamo in pista.”

Nonostante l’interesse da parte di Honda, Zarco ha sottolineato che il suo obiettivo principale rimane con il team Pramac e Ducati, con cui sta ottenendo ottimi risultati e attualmente è in testa alla classifica del campionato insieme al suo compagno di squadra Jorge Martin. “Al momento i risultati sono sufficientemente buoni per pensare a Ducati e Pramac con una moto ufficiale”, ha sottolineato Zarco.

D’altro canto, il Team Manager del team LCR Honda, Lucio Cecchinello, ha confermato che ci sono stati contatti con l’entourage di Zarco riguardo a un possibile passaggio al team. “Non abbiamo niente da nascondere”, ha dichiarato Cecchinello. “Siamo stati contattati da diversi manager, tra cui quello di Zarco. È una delle opzioni sul tavolo.”

Anche se le voci circolano, Alberto Puig, il Team Manager del team Repsol Honda, si è dimostrato più cauto nel rilasciare commenti definitivi. “Al momento non posso dare una risposta”, ha detto Puig riguardo a un possibile passaggio di Zarco nel team Honda. “Personalmente ritengo che Johann sia un pilota veloce con tanta esperienza. Al momento però non posso rilasciare una vera dichiarazione dato che non ne abbiamo nemmeno parlato.”

Le possibili conseguenze di un eventuale passaggio di Zarco al team LCR Honda potrebbero innescare una serie di movimenti nel mercato dei piloti, con Marco Bezzecchi del Mooney VR46 Racing Team che potrebbe sostituirlo nel team Pramac, e Franco Morbidelli che potrebbe trovare spazio nel team VR46. Tuttavia, per ora, rimane da vedere come si svilupperanno le trattative e le decisioni dei team in vista della stagione 2024.

PH – TESTO www.motogp.com/