MotoGP 2023 – Round 10 of 20, Red Bull Ring, Austria – Qualifiche e Sprint
Il Gran Premio CryptoDATA Motorrad Grand Prix von Österreich è iniziato in modo infuocato con Red Bull KTM Factory Racing a contribuire a una tesa Sprint e un’agenda di Qualifiche al Red Bull Ring. Davanti a un folto pubblico a Spielberg, Brad Binder è arrivato secondo per il suo terzo podio in Sprint della stagione. Jack Miller ha ottenuto un buon 5º posto.
Brad Binder celebra un nuovo prolungamento del contratto biennale con Red Bull KTM qualificandosi in prima fila sulla griglia e raggiungendo il secondo posto indiscusso. Jack Miller guida la sua KTM RC16 alla 4ª posizione, garantendo così posizioni tra i primi quattro sulla griglia per entrambi i piloti per la gara di domenica, e poi lotta per il 5º posto nella Sprint. I diritti di vantarsi della Moto3™ vanno a Daniel Holgado con il secondo giro più veloce sulla KTM RC4, ma Deniz Öncü è anche in prima fila e Jose Rueda realizza un “PB” in Moto3 con il 5º posto. Pedro Acosta di Red Bull KTM Ajo festeggia la sua terza Pole Position in Moto2™ e la quarta della sua breve carriera nella classe.
Un enorme pubblico di fan della MotoGP sventolava bandiere arancioni e urlava tanto quanto le moto stesse per il primo giorno di azione seria al Gran Premio CryptoDATA Motorrad Grand Prix von Österreich e per l’evento che porta la campagna del 2023 fino alla metà. Le curve veloci e curve inclinate del Red Bull Ring hanno fornito la solita sfida breve, rapida e intensa, e con i record del giro già in caduta libera durante le prove del venerdì.
Red Bull KTM portava speranze ed aspettative casalinghe per le Qualifiche e la prima Sprint in suolo austriaco. Brad Binder aveva già raggiunto direttamente la Q2 grazie ai suoi sforzi nei primi cinque posti il venerdì e al miglior giro che era un secondo più veloce rispetto a quanto aveva ottenuto nel 2022. Jack Miller non ce l’ha fatta, ma poi ha attivato il cronometro due volte per primeggiare nella Q1 il sabato e unirsi al suo compagno di squadra. Nel bel mezzo del sole del mattino, sia Binder che Miller hanno sfiorato il 1 minuto e 29 secondi, avvicinandosi al record del tracciato, e hanno concluso la breve e cruciale Q2 con Brad in terza posizione e Jack quarto, entrambi a meno di due decimi di secondo dalla Pole.
Le KTM RC16 sono solite partire velocemente per la Sprint di 14 giri e sono arrivate 2-3 dietro a Francesco Bagnaia. Binder ha tenuto il campione del mondo vicino mentre il duo si staccava dal gruppo. L’australiano ha lottato duramente per il podio ed è arrivato quinto al traguardo, mentre Binder si trovava più avanti e ha ottenuto un sicuro secondo posto, guadagnando 9 punti iridati per i suoi sforzi.
La gara da 28 giri inizia alle 14:00 CEST di domenica.
Brad Binder, 3° nelle qualifiche, 2° nella Sprint: “Sono molto contento di come è andata. Mi sono qualificato bene e ho seguito il leader, ma ho avuto difficoltà a far aderire tutto. Ho fatto del mio meglio e ho portato a casa il secondo posto e ora abbiamo questa serata e la mattina per aggiustare alcune cose e trovare miglioramenti per domani. Abbiamo fatto un enorme passo avanti rispetto a dove eravamo in questa pista la scorsa stagione, quindi devo ringraziare molto il mio team e tutti i capi per il loro continuo supporto.”
Jack Miller, 4° nelle qualifiche, 5° nella Sprint: “Non è stata una brutta giornata, non è stata una giornata fantastica: è stata semplicemente una giornata! La moto ha funzionato abbastanza bene e abbiamo fatto dei progressi durante la notte. Siamo passati dalla Q1 alla Q2 e poi metterla sulla seconda fila è stato un vantaggio. Ho avuto un buon inizio, ma dopo circa cinque giri stavo lottando con la trazione e cercavo di recuperare nelle zone di frenata, ma questo ha aumentato la pressione delle gomme. È stato difficile frenare dopo quello e ho avuto qualche momento di blocco. Oggi abbiamo acquisito molte conoscenze su cosa possiamo fare per cercare di migliorare domani. Abbiamo ottenuto alcuni punti e non vediamo l’ora di provarci nuovamente domenica.”
Francesco Guidotti, Team Manager di Red Bull KTM Factory Racing: “Un buon sabato: entrambi i piloti in Q2, entrambi nelle prime due file e Brad in prima fila. Eravamo molto fiduciosi per la Sprint e Brad ha fatto un buon lavoro per conquistare il 2° posto, ma ha avuto qualche difficoltà con la trazione dopo metà gara, quindi guarderemo a quello per la gara completa domani e vedremo se può lottare per la vittoria. È stata comunque una bella miglioramento rispetto al 2022. Jack ha avuto lo stesso problema ed è scivolato molto. Ha fatto buoni progressi dopo ieri e il 5° posto è stato un buon risultato. Sappiamo che può fare di meglio, e dobbiamo sostenerlo per farlo.”
Le fotografie del CryptoDATA Motorrad Grand Prix von Österreich possono essere trovate QUI
Risultati Qualifiche MotoGP CryptoDATA Motorrad Grand Prix von Österreich
- Francesco Bagnaia (ITA) Ducati 1.28.539
- Maverick Viñales (ESP) Aprilia +0.037
- Brad Binder (RSA) Red Bull KTM Factory Racing +0.114
- Jack Miller (AUS) Red Bull KTM Factory Racing +0.230
Risultati Sprint MotoGP CryptoDATA Motorrad Grand Prix von Österreich
- Francesco Bagnaia (ITA) Ducati 21:01.844
- Brad Binder (RSA) Red Bull KTM Factory Racing +2.056
- Jorge Martin (ESP) Ducati +5.045
- Jack Miller (AUS) Red Bull KTM Factory Racing +11.365