Maverick Viñales ha fatto la storia al Red Bull Grand Prix of The Americas diventando il primo pilota a vincere un Gran Premio con tre diversi costruttori in MotoGP™. Il pilota della Aprilia Racing ha dominato la gara in una giornata che entrerà nei libri di storia.

La gara è stata un susseguirsi di emozioni sul Circuito delle Americhe, con i migliori piloti del mondo impegnati in una battaglia mozzafiato, che rimarrà impressa nei ricordi per più di un motivo.

Il via è stato infuocato, con 22 piloti che si sono lanciati verso la prima curva, tutti alla ricerca dello stesso pezzo di asfalto. Pedro Acosta della Red Bull GASGAS Tech3 ha preso la testa con una partenza storica, mentre le due Aprilia Racing di Aleix Espargaro e il vincitore della Sprint Maverick Viñales hanno avuto un avvio disastroso, con quest’ultimo che è scivolato fuori dalla top 10.

Jorge Martin del Prima Pramac Racing è stato aggressivo nelle prime fasi della gara, conquistando la seconda posizione al termine del primo giro. Martin ha dato filo da torcere ad Acosta, mettendo alla prova le abilità del rookie.

Ma l’attenzione si è presto spostata sull’ottavo volte Campione del Mondo, Marc Marquez (Gresini Racing MotoGP™), che ha tentato di superare Martin per prendere la testa al penultimo giro, ma un contatto tra i due li ha entrambi rallentati. Marquez ha poi tentato di recuperare la posizione, ma è incappato in una caduta spettacolare alla curva 11.

Il prossimo pilota ad avanzare è stato Viñales, che dopo una partenza difficile è risalito fino al quinto posto alla fine del primo giro. Il pilota spagnolo ha mostrato determinazione e resilienza, lottando per ritornare in testa alla gara. Con otto giri rimasti, Viñales ha preso il comando della corsa superando Acosta in un duello emozionante per la vittoria.

Nonostante il forte attacco di Acosta, Viñales è riuscito a mantenere il comando fino alla bandiera a scacchi, diventando il primo pilota a vincere con tre differenti costruttori in MotoGP™. Acosta ha chiuso secondo a soli 1,728 secondi di distacco, diventando il pilota più giovane a conquistare due podi consecutivi. Sul terzo gradino del podio è salito Enea Bastianini del Ducati Lenovo Team.

Viñales ha regalato ai suoi fan una rimonta epica e una vittoria memorabile, aggiungendo un nuovo capitolo alla sua già illustre carriera. La MotoGP™ ora si prepara per il prossimo round al leggendario Circuit de Jerez – Angel Nieto, un luogo iconico dove molte gare sono state decise all’ultima curva. Non perderti il prossimo capitolo di questa avvincente stagione su motogp.com!

Classifica Top 10:

  1. MAVERICK VIÑALES (APRILIA RACING)
  2. Pedro Acosta (Red Bull GASGAS Tech3) +1.728
  3. Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team) +2.703
  4. Jorge Martin (Prima Pramac Racing) +4.690
  5. Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) +7.392
  6. Fabio Di Giannantonio (Pertamina Enduro VR46 Racing Team) +9.980
  7. Aleix Espargaro (Aprilia Racing) +12.208
  8. Marco Bezzecchi (Pertamina Enduro VR46 Racing Team) +13.343
  9. Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) +14.931
  10. Raul Fernandez (Trackhouse Racing) +16.656

PH: MOTOGP