La folla è rimasta in piedi durante una gara che ha visto Sergio Garcia (MT Helmets – MSI) tagliare il traguardo al Circuit Of The Americas per conquistare la sua prima vittoria in Moto2™, trovando appena abbastanza potenza per resistere all’eroe di casa Joe Roberts (OnlyFans American Racing). Garcia ruba anche la leadership del Campionato, portandosi a due punti davanti a Roberts. Il favorito della pre-stagione, Fermin Aldeguer (Beta Tools SpeedUp), ha ottenuto il primo podio dell’anno dopo una partenza mozzafiato e una rimonta che sta diventando una firma personale fino a quando la fortuna del numero 54 non cambierà.
Il campo della Moto2™ è scattato all’azione all’ingresso della tecnica curva uno, con Garcia che ha conquistato il buco, guidando il gruppo davanti all’eroe di casa Roberts al secondo posto – facendo alzare in piedi il pubblico americano. Aldeguer e il poleman Aron Canet (Fantic Racing) sono stati inghiottiti dal gruppo al primo giro, scivolando all’ottavo e al decimo posto, nelle grinfie del fiero Ai Ogura (MT Helmets – MSI).
I piloti QJMOTOR Gresini Moto2™ Manuel Gonzalez e Albert Arenas si sono sfiorati e toccati – dando ad Aldeguer il sesto posto che ha accettato con piacere. Gonzalez avrebbe successivamente ricevuto una penalità per una partenza troppo buona per essere vera, costretto a servire un doppio LLP, scivolando in una deludente 15ª posizione.
Lo stesso non si può dire per Aldeguer, che si è fatto strada tra i primi cinque e si è attaccato al compagno di squadra Alonso Lopez (Beta Tools SpeedUp). Una volta che Aldeguer e Lopez si sono ritrovati insieme in pista, è stata un’azione avvincente con il fuoco amichevole sulla pista nella battaglia per il quarto posto. I compagni di squadra SpeedUp non si sono concessi nemmeno un centimetro di spazio prima che Aldeguer trovasse il varco e non si voltasse indietro, con nove giri ancora da fare.
Nel frattempo, Dennis Foggia stava correndo una gara brillante sulla sua macchina del Team Italtrans Racing. Prima del GP delle Americhe, Foggia non aveva ancora ottenuto punti nella classe Moto2™ quest’anno ed era ora a ridosso di Roberts al secondo posto. Tuttavia, mentre la gara proseguiva e con Aldeguer che avanzava rapidamente dietro di lui, non è bastato molto al pilota spagnolo per superare il #71 senza possibilità di risposta da parte di Foggia – e Aldeguer ha poi puntato i suoi occhi su Roberts.
Man mano che la gara proseguiva, il ritmo di Garcia sembrava perfetto – allungando un divario di oltre un secondo su Roberts. Roberts ha risposto, eguagliando il ritmo di Garcia, ma poi l’americano ha commesso un errore, allargando la traiettoria alla curva 12 e sembrando schiacciare le speranze di una vittoria americana.
Tuttavia, il pubblico di Austin è stato trattato con un fantastico duello texano per il P2 con due giri rimasti tra Roberts e Aldeguer, con l’americano che è riuscito a prendere il sopravvento. Nel frattempo, davanti, Garcia ha commesso alcuni errori nella frenata – perdendo tempo e vedendo il gap ridursi.
Alla bandiera a scacchi il distacco si è ridotto a poco meno di mezzo secondo, ma Garcia ha resistito per conquistare la sua prima vittoria in Moto2™ e ha festeggiato il successo sotto il sole del Texas, portandosi in testa alla classifica. Roberts è stato costretto a accontentarsi del secondo posto ma ha ottenuto il secondo podio consecutivo per la prima volta e ha celebrato quel risultato incredibile sul suo terreno di casa, sia per lui che per il team. Aldeguer ha tagliato il traguardo al terzo posto, davanti al compagno di squadra Lopez che non è riuscito a tenere il passo del podio. Marcos Ramirez ha aggiunto punti al tally del OnlyFans American Racing Team al COTA – completando una top 5 ricca di talento.
Foggia è scivolato al sesto posto dopo aver perso tempo nelle fasi finali della gara, con Ogura settimo davanti a Jeremey Alcoba del Yamaha VR46 Master Camp Team. Il vincitore del GP del Portogallo Canet è stato nono al termine della gara, ricevendo una penalità di 0,396 secondi dopo aver tagliato una curva ad aggiungere ai suoi guai dopo una complicata lotta alla prima curva. Celestino Vietti (Red Bull KTM Ajo) ha chiuso la top 10.
PH: MOTOGP