La giovane promessa spagnola farà il suo debutto in MotoGP™ nel 2025 dopo aver firmato un contratto pluriennale con la fabbrica di Bologna.

Fermin Aldeguer, la stella spagnola della Moto2™, farà il suo debutto in MotoGP™ nel 2025 dopo aver siglato un accordo pluriennale con Ducati Corse. Il diciottenne ha fatto parlare di sé vincendo ben quattro gare consecutive nella categoria intermedia alla fine del 2023, e ora è stato premiato con un contratto biennale, con l’opzione di estenderlo per altri due anni.

Ancora non c’è conferma su dove Aldeguer correrà nel 2025, anche se il team Prima Pramac Racing è stato pesantemente vociferato, né se gli sarà assegnata una Desmosedici GP25 di fabbrica per la sua stagione da rookie.

Ecco il comunicato ufficiale rilasciato in precedenza:

“Ducati Corse e Fermin Aldeguer sono entusiasti di annunciare il loro accordo, che vedrà il pilota spagnolo passare a MotoGP™ dalla categoria Moto2™ nel 2025. Fermin guiderà una Desmosedici GP per i prossimi due anni, con l’opzione di estendere il contratto per altri due anni.”

A soli 18 anni, Aldeguer, originario di La Ñora (Murcia, Spagna), ha fatto il suo debutto nel Campionato del Mondo nel 2021 direttamente nella categoria Moto2™, e ha concluso al 12º posto nella sua gara di debutto a Mugello (Gran Premio d’Italia). Nel 2022, Fermin ha completato la sua prima intera stagione, e l’anno scorso ha ottenuto la sua prima vittoria e ha conquistato il terzo posto nella classifica piloti con cinque vittorie (quattro vittorie consecutive nelle ultime quattro gare), sette podi e tre pole position.

Quest’anno, Aldeguer continua a confermarsi come uno dei principali contendenti nel Campionato del Mondo Moto2™, che è iniziato di recente con il Gran Premio del Qatar presso il Circuito Internazionale di Lusail.

Luigi Dall’Igna (Direttore Generale di Ducati Corse): “Desidero dare il benvenuto a Fermín nella famiglia Ducati con grande entusiasmo, e non vediamo l’ora di vederlo guidare la nostra Desmosedici GP. Sono entusiasta di questo accordo perché Aldeguer è uno dei piloti più forti della nuova generazione di MotoGP. Negli ultimi anni abbiamo seguito la sua evoluzione; durante la scorsa stagione ha mostrato una velocità incredibile. È un ragazzo molto giovane con il potenziale e le caratteristiche per fare bene, e gli forniremo tutto il supporto tecnico per aiutarlo a crescere.”

Fermin Aldeguer: “Sono entusiasta di questa opportunità; grazie a Ducati, realizzerò il sogno che ho coltivato fin dall’infanzia. È arrivato il momento di fare il grande salto e competere con i migliori piloti del mondo, e cosa ancora più importante, lo farò con la miglior moto della griglia. Voglio esprimere la mia gratitudine a Ducati, in particolare a Gigi Dall’Igna, per la fiducia riposta in me fin dall’inizio delle nostre discussioni. Estendo i miei ringraziamenti a Luca Boscoscuro per tutto ciò che abbiamo condiviso e per ciò che ci aspetta quest’anno. Sono anche grato alla mia famiglia, al mio manager, Héctor Faubel, e a tutti coloro che, in un modo o nell’altro, hanno contribuito al mio percorso fin qui. Ora che so cosa riserva il futuro, è tempo di concentrarsi esclusivamente su questa stagione, dove affronterò una sfida significativa in Moto2. Darò il massimo per lasciare questa categoria a testa alta, puntando ai migliori risultati possibili prima di intraprendere la nuova avventura in MotoGP.”

Ph: MotoGp