Yuri Pasqualini - ph. Mxreport

Quattro gare su sei in archivio per il Campionato Italiano Prestige Borilli Pro Series delle classi MX1 e MX2. Il massimo torneo nazionale di motocross è nella sosta estiva e tornerà in scena il 9 e 10 settembre in Toscana, a Ponte a Egola, ma nel frattempo, nella prima parte di stagione, ha regalato grande spettacolo ed emozioni.

Protagonisti i piloti Elite, naturalmente, con Alberto Forato e Alexis Fueri a guidare i gruppi di MX1 e MX2, ma anche nella categoria Fast la battaglia è stata bellissima.

Edoardo Bersanelli – ph. Ruggero Visigalli

Nel ranking della Federazione Motociclistica Italiana, la Fast è la seconda divisione del motocross: i piloti migliori di questa categoria vengono promossi nella Elite nella stagione successiva, andando a rimpinguare i piloti che retrocedono dalla serie superiore. Si tratta, quindi, di piloti di altissimo livello, in grado di reggere la scena al fianco dei più forti in assoluto e, in qualche caso, anche di lottare testa a testa con loro.

Dopo più di metà campionato già nel libro di storia, Yuri Pasqualini (Honda – Bisso Galeto) ed Edoardo Bersanelli (TM – Parma) sono al primo e secondo posto della MX1 separati da appena 2 punti.
Pasqualini ha vinto a Maggiora e Pietramurata, mentre Bersanelli è stato più costante e, pur non avendo conquistato il successo in nessuna delle gare disputate, è sempre stato abile a raccogliere punti molto utili al campionato.

Jimmy De Nicola – ph. Radio Rider

Al terzo posto, ancora abbastanza vicino ai primi due, c’è Giacomo Zancarini (Ktm – Cairatese), vincitore a Fermo, protagonista di una stagione in crescendo e frenato solo da una gara sfortunata a Pietramurata. Per la quarta posizione duellano Pietro Trinchieri (Honda – Orbassano Racing) e Alessandro Brugnoni (Honda – Tnt), che possono ancora sperare di tornare in corsa per il podio in caso di passo falso di uno dei primi tre.

Chi è ormai fuori dalla lotta è Gabriele Arbini (Honda – Bbr Offroad), il quale, dopo aver vinto la gara inaugurale di Mantova, è incappato in una serie di problemi conclusi con un infortunio subito a Pietramurata.

Alessandro Manucci – ph. Matteo Buccarini

All’interno della classe MX1 si estrapola anche la classifica del campionato 300 2 tempi. Il campione in carica Jimmy De Nicola (Ktm – Pardi Racing Scuola Cross) ha vinto tutte e quattro le gare corse sin qui, è sesto assoluto, ma nonostante questo non può dormire sonni tranquilli. Infatti Alessio Bonetta (Husqvarna – US Armeniese) e Gabriele Oteri (Husqvarna – Fathers & Sons) hanno raccolto sempre buoni punti e non hanno ancora perso le speranze di riavvicinarsi al leader. In particolare Oteri ha dimostrato in alcune occasioni di poter precedere De Nicola, ma ha uno “zero” rimediato a Maggiora che lo penalizza molto.

Andrea Zanotti – ph. Motocrossaddiction

Nel campionato della Fast MX2 la grande differenza tra il leader Alessandro Manucci (GasGas – Trivella) e il secondo Andrea Zanotti (Husqvarna – Cairatese) al momento la fa il ritiro di Zanotti in gara-2 a Maggiora. Il pilota di San Marino, infatti, ha poco più di 100 punti di ritardo dalla tabella rossa: tanti, valutando la media dei punteggi ottenuta fin qui dai due di testa, ma non troppi, considerando che ci sono ancora 4 manche da disputare.

Lorenzo Corti – ph. Marta Strozyk

Lorenzo Corti (Husqvarna – Parini) è stato sempre molto regolare e occupa la terza posizione in classifica, con un esiguo margine di vantaggio su Matteo Luigi Russi (Yamaha – Lago d’Iseo), autore di grandi exploit alternati a gare meno brillanti.

È interessante anche la lotta per la quinta posizione, che al momento vede Matteo Puccinelli (Honda – Bonanni) precedere di una manciata di punti il “brasiliano d’Italia” Rodolfo Bicalho (Ktm – Mx Garda Lake), Mattia Dusi (Ktm – Berbenno) e Giovanni Meneghello (GasGas – Brogliano).

Andrea Dovizioso – ph. Redbaz

La Fast MX2 è anche la categoria di Andrea Dovizioso (Yamaha – 04 Park). Il fresco nominato MotoGp legend ha deciso di mettersi in gioco con grande coraggio nel motocross e, pur condizionato dai postumi di un brutto infortunio al polso, ha corso a Maggiora e Fermo. In entrambi i casi è andato vicino alla qualifica nel gruppo A e, se riuscirà a migliorare ulteriormente il suo stato di forma, è molto probabile che si ripresenterà al via dopo la sosta estiva per provarci ancora.

Con questi presupposti, la lotta per le prime posizioni della categoria Fast sarà un ottimo motivo per seguire con maggiore interesse le ultime due prove del campionato italiano Prestige Pro Series, dove lo spettacolo è vivo dalla prima alla quarantesima posizione.

Per il momento buone vacanze a tutti, l’appuntamento è a settembre, il 9 e 10 a Ponte a Egola, dove si ricomincerà a fare di nuovo sul serio.