Spesso le lezioni più importanti nella vita sono quelle che si vivono in prima persona. Parlare direttamente con motociclisti disabili, che portano addosso le conseguenze permanenti di un incidente stradale, è per gli studenti un incontro indelebile e formativo.
Secondo l’ISTAT, nel 2021 sono morte oltre 2.875 persone a causa di incidenti stradali in Italia
204.728 sono rimaste ferite
151.875 gli incidenti totali
Se tutti conoscono le regole della strada, perché ne accadono così tanti?
E allora “Non buttate la vita in un secondo” diventa non solo un progetto ma anche il nostro grido, la richiesta che Di.Di. rivolge a tutti gli studenti che incontrano ogni anno e che, in collaborazione con OCTO Telematics, portano nelle scuole.
Una serie di incontri, in presenza e online, con studenti di tutte le età per far comprendere loro l’importanza della sicurezza stradale, per far capire che bastano pochi attimi di distrazione per distruggere una vita intera. La propria o quella degli altri.
Non solo: Omar Bortolacelli, Emiliano Malagoli, Luca Zavatti e Alex Innocenti vogliono andare oltre, e far vedere come la disabilità possa essere una forza e non solo uno svantaggio, vogliono spronare i ragazzi a reagire con energia e forza davanti alle difficoltà perché tutto è risolvibile.
Oltre 50 le scuole su tutto il territorio italiano che hanno aderito al progetto durante l’anno scolastico appena terminato, un nuovo traguardo che dimostra come è sempre più vivo l’interesse verso il tema dell’educazione stradale.
“Non buttate la vita in un secondo” è nato nel 2014 e Di.Di. vuole dimostrare con orgoglio che ha permesso di incontrare più di 10.000 studenti nel corso di questi anni.
Hanno ricevuto moltissimi lavori dalle scuole e tutti hanno dimostrato come sempre tanta sensibilità ed entusiasmo.
In particolare, però, vogliono congratularsi con i neo vincitori di questo anno scolastico 2022/2023: Emma A., Giulia C., Giulia P., Giorgia M. e Sara M. del Liceo Manzoni di Latina.
Un Grazie infinito arriva da Di.Di. e vuole ricordare: Non buttate via la Vita in un Secondo!