Il pilota del Barni Spark Racing Team sempre davanti a tutti. La vittoria lo porta a pari punti con Zanetti in Campionato, ma il #1 è primo per il maggior numero di vittorie: sei a uno. Butti finisce undicesimo.

Il Barni Spark Racing Team e Michele Pirro festeggiano ancora al Mugello. Al mattino il pilota delle Fiamme Oro si è confermato il più veloce sul giro singolo ritoccando il miglior tempo delle qualifiche in Q2 con 1’50.776. Per Pirro si tratta della quarta pole position consecutiva dopo quelle di Mugello, Vallelunga e Misano.

Anche in gara il nove volte Campione Italiano non ha lasciato spazio agli avversari restando in testa dall’inizio alla fine. Solo Delbianco è riuscito a tenere il passo fino a metà gara, poi il distacco è cresciuto e Michele ha gestito la seconda parte. Con la vittoria di Pirro e il terzo posto di Zanetti, ora i due piloti sono appaiati in testa alla classifica di Campionato a quota 165 punti. La tabella tricolore che spetta al leader provvisorio tornerà però sulla Ducati Panigale V4 R #1 grazie al maggior numero di vittorie. Con quella del Mugello sono sei le affermazioni stagionali del pilota di San Giovanni Rotondo.

Dopo una buona qualifica che lo aveva posizionato in quarta fila, sulla decima casella, il pomeriggio di Alberto Butti non è stato altrettanto positivo. Il #30 ha terminato in undicesima posizione frenato da un problema con lo pneumatico anteriore. Domani il CIV Superbike tornerà in pista per Gara-2.

Michele Pirro, #1: «Sono molto contento del risultato di oggi perché abbiamo concretizzato il lavoro fatto durante il weekend, ma dobbiamo restare concentrati per domani. C’è un’altra gara e quest’anno, la domenica, abbiamo avuto delle sorprese. Ringrazio la squadra e tutte le persone che sono venute a fare il tifo per me, cerchiamo di replicare in Gara-2».

Alberto Butti, #30: «All’ottavo giro ho avuto un calo evidente all’anteriore e non sono più riuscito a guidare. La mia prestazione e il mio risultato sono stati condizionati da questo episodio. Peccato perché avrei potuto giocarmi la gara con il gruppetto di piloti davanti a me».

Programma di domenica 3 settembre

09:30 – 09:40 Warm Up SBK

14:30 Gara 2  SBK