Come ultimo impegno della fase di preparazione al Campionato Mondiale MXGP, Jorge Prado (team Red Bull GasGas Factory Racing MXGP) ha corso nella gara internazionale di Lierop in Olanda (tracciato dal fondo sabbioso che ha ospitato molte edizioni del Mondiale Motocross, l’ultima volta nel 2013), valida come prima prova stagionale del campionato olandese KNMV.
Terzo tempo nelle cronometrate della classe Open, Jorge con la sua MC 450F in gara uno è scattato bene dal cancelletto guadagnando la seconda posizione dopo le prime fasi di gara, quando nel corso del quinto giro è incappato in una brutta caduta causata da un pilota doppiato, praticamente fermo su un salto, ed è stato costretto a fermarsi e tornare ai box. Fortunatamente non ha riportato danni fisici, nonostante il forte colpo ad un fianco e una mano dolorante.
Jorge ha comunque deciso di correre gara due, come allenamento, e pur non al meglio è partito intorno alla decima posizione ed è risalito fino al quinto posto. Con solo una manche terminata, in classifica di giornata ha occupato la tredicesima posizione.
Jorge Prado: “Lierop è una pista molto impegnativa ma ho trovato subito un buon feeling e velocità. Al via di gara uno sono partito forte, forse un po’ esterno alla prima curva ma ero secondo e dopo pochi giri ero pronto per attaccare la prima posizione, ma dopo un salto doppio mi sono trovato praticamente due piloti fermi sulla rampa di atterraggio e non ho potuto evitare l’impatto con una moto. La caduta è stata brutta ma fortunatamente mi sono rialzato senza grossi danni, solo un gran colpo ad un fianco e ad una mano. Poi ho deciso di provare a correre anche gara due, come allenamento. Non sono partito bene e non ho forzato comunque ho rimontato diverse posizioni. Di positivo c’è stato il feeling con la pista e la buona condizione fisica. Penso che la preseason tutto sommato sia stata buona e ora pensiamo all’Argentina”.
Il primo MXGP stagionale è in programma sulla pista di Villa La Angostura in Argentina il prossimo weekend 11 e 12 marzo.