Andora (SV) – Lo scorso weekend, sabato 4 e domenica 5 marzo, si è svolta a Andora, in provincia di Savona, la prima e la seconda prova dei campionati Assoluti d’Italia Enduro 2023. Sulla suggestiva costa ligure, il Motoclub Alassio ha disegnato una gara tecnica e varia con ben quattro prove speciali da ripetere per 3 tornate il sabato e altrettante la domenica.
La prima prova speciale che i piloti hanno dovuto affrontare è stato il Cross Test-1 sul lungomare di Alassio, di circa 2 minuti su un terreno sabbioso.

A seguire i piloti hanno affrontato una prova estrema molto tecnica di circa 4 minuti, poi il Cross Test-2 di circa 3 minuti e infine la lunghissima prova in linea di circa 10 minuti.
Lorenzo Staccioli ha fatto il suo debutto sulla nuova Beta RR 300 Factory. Sabato, complice anche la tensione e la moto con cui sta cercando il miglior feeling, conclude la gara al 14° posto della classe 300, con una prova tutta in salita e con un ultimo giro molto incoraggiante.
Domenica invece conclude al 13° posto a causa anche di qualche errore e caduta di troppo. Debutto comunque incoraggiante per lui considerate le ancora poche ore sulla moto nuova.
Prossimo appuntamento con gli Assoluti d’Italia di Enduro è in calendario per il prossimo 18 e 19 marzo a Grado, in provincia di Gorizia.