Dopo la vittoria nel Tissot Sprint, Jorge Martin della Prima Pramac Racing è sulla cresta dell’onda e sta mettendo una pressione sempre maggiore nella lotta per il titolo. Il Gran Premio della Thailandia dell’OR è stato ricco di azione, ma cosa ci riserverà la gara di domenica? Scopriamolo con queste 10 cose da sapere prima del Gran Premio di Thailandia!
1. Martin in pole per la 13a volta Jorge Martin ha conquistato la pole per la 13a volta in MotoGP™, stabilendo un nuovo record di giro a Buriram. Ha già vinto due gare partendo in pole questa stagione (San Marino e Giappone) e punta a ottenere la sua quinta vittoria in MotoGP™, cercando di replicare il successo ottenuto in Stiria, Germania, San Marino e Giappone.
2. La striscia record di Ducati Questa è la 13a pole consecutiva per Ducati in MotoGP™, estendendo la loro straordinaria corsa da Le Mans. La Ducati ha almeno una moto tra le prime tre in qualifica per il 57° GP consecutivo, e con 15 pole in questa stagione, sono a una sola dal loro record personale dell’anno precedente. Tuttavia, Buriram è l’unica pista del calendario attuale in cui la Ducati non ha ancora vinto.
3. Marini pronto per il podio Luca Marini (Mooney VR46 Racing Team) si è qualificato secondo, eguagliando il suo secondo miglior risultato di qualifica della stagione. Dopo aver terminato terzo nello Sprint, il pilota italiano punta al suo secondo podio in MotoGP™ o addirittura alla sua prima vittoria nella categoria.
4. Aleix Espargaro sulla terza posizione Aleix Espargaro (Aprilia Racing) partirà terzo, cercando la sua quarta vittoria in MotoGP™ e la terza in questa stagione dopo aver finito quinto nello Sprint.
5. Binder pronto a salire sul podio Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) si è qualificato quinto e ha ottenuto un secondo posto nello Sprint, puntando al suo nono podio in MotoGP™, che lo farebbe diventare il pilota sudafricano con più podi nella classe premier.
6. Bagnaia difende il vantaggio Il leader del campionato Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) si è qualificato sesto e, pur finendo settimo nello Sprint, mira a ottenere la sua settima vittoria in questa stagione per difendere il suo vantaggio di 18 punti sul rivale Martin.
7. Alex Marquez in miglioramento Alex Marquez (Gresini Racing MotoGP™) ha ottenuto il suo miglior risultato di qualificazione da inizio stagione, posizionandosi settimo. Dopo l’ottavo posto nello Sprint, cerca ora la sua prima vittoria nella classe regina.
8. Marc Marquez in rimonta Marc Marquez (Repsol Honda Team) si è qualificato ottavo e ha concluso quarto nello Sprint. In cerca della sua prima vittoria dal 2021, Marquez punta al podio domenica.
9. Viñales in corsa per la storia Maverick Viñales (Aprilia Racing) partirà nono e, nonostante un difficile Sprint, è in lizza per entrare nella storia della MotoGP™ vincendo con tre diverse case costruttrici (Suzuki, Yamaha e Aprilia).
Sarà una gara imperdibile al Gran Premio della Thailandia, con Martin che cerca di ottenere la prima vittoria di Ducati a Buriram. Riuscirà a realizzare il doppio e a ridurre ulteriormente il divario nel campionato? Non perdete l’azione domenica pomeriggio alle 15:00, ora locale (GMT +7)!