MotoGP Line Up 2024

Un aggiornamento sulle voci di corridoio e sulle possibili mosse dei piloti in scadenza, e non solo. Alcuni protagonisti sono in scadenza, altri sono insoddisfatti o alla ricerca di nuove sfide.

Mentre i piloti sono impegnati in una stagione 2023 più emozionante che mai, nella classe regina, manager e addetti ai lavori stanno agendo in ottica mercato per il 2024. Ecco le ultime novità: la firma di Alex Rins con Yamaha per la prossima stagione, il rinnovo di Alex Marquez con il team Gresini Racing MotoGP e l’annuncio dell’addio di Johann Zarco al Pramac Racing. Ma andiamo per ordine.

Ecco la situazione attuale:

I punti fermi sono numerosi. Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) rimarrà dove si trova, così come Aleix Espargaro e Maverick Viñales, ufficiali di Noale con i colori di Aprilia Racing.

Nel team Red Bull KTM Factory Racing, nulla cambia, con Brad Binder e Jack Miller al sicuro.

In base ai contratti in essere, nessun cambiamento è previsto neppure per Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP).

E gli altri? Ecco un’analisi, marchio per marchio.

Ducati

Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team) è sotto contratto con Borgo Panigale, ma il suo posto nella squadra ufficiale non sembra essere garantito.

Non sono attesi colpi di scena per lui, come invece si vociferava per Jorge Martin (Pramac Racing) e un suo possibile passaggio alla Yamaha. Questa possibilità sembra ora esclusa e lo spagnolo rimarrà dove è.

Il suo compagno di squadra, Zarco, ha ufficialmente annunciato la partenza. Chi prenderà il suo posto in sella alla sua moto?

Fabio Di Giannantonio (Gresini Racing MotoGP) è in scadenza e non ha ancora un futuro certo, mentre il suo attuale compagno di box, Alex Marquez, ha annunciato il rinnovo con il team di Faenza. Nel team romagnolo potrebbe arrivare Franco Morbidelli (Monster Energy Yamaha MotoGP)?

Per quanto riguarda il Mooney VR46 Racing Team, Luca Marini dovrebbe rimanere dove si trova, mentre su Marco Bezzecchi ci sono diverse opzioni: potrebbe trasferirsi in una delle altre strutture Ducati e ottenere una moto ufficiale.

Yamaha

Uno degli spostamenti più rilevanti del mercato è stato fatto dal marchio di Iwata, che nel 2024 affiancherà a Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP) il nuovo arrivato Rins, proveniente dal team LCR Honda Castrol.

Ktm e GasGas

Il team ufficiale Ktm è protetto, con la firma di Binder fino al 2026, mentre l’attenzione si rivolge a GasGas Factory Racing Tech3. Pedro Acosta (Red Bull Ktm Ajo) sta cercando un posto in MotoGP: le RC16 sembrano essere una delle opzioni possibili, visto che lo spagnolo sta lottando per il titolo nella classe intermedia.

Nel team Tech3, sembra che Pol Espargaro sia al sicuro con un contratto fino al 2024. A rischio sembra invece l’altro pilota del team, Augusto Fernandez, che tuttavia ha dichiarato di aver ricevuto indicazioni al termine della gara in Austria secondo cui continuerà a rappresentare i colori del suo team attuale anche l’anno prossimo.

Honda

Riguardo Marc Marquez (Repsol Honda Team) ci sono molte voci in circolazione, spesso legate ai suoi problemi in pista e alla sua insoddisfazione per le prestazioni della RC213V. L’otto volte campione del mondo non ha nascosto le sue difficoltà e ha ammesso di essere in crisi. Un’eventuale anticipata separazione da un contratto che scade alla fine del 2024 sarebbe sorprendente, anche se non è da escludere, seppur improbabile.

Anche Joan Mir (Repsol Honda Team) è legato alla casa dell’ala dorata fino alla fine della prossima stagione.

Per quanto riguarda il team LCR, Johann Zarco ha ufficialmente firmato per due stagioni con il team guidato da Lucio Cecchinello.

Ci sono anche Takaaki Nakagami (LCR Honda Idemitsu), con un contratto in scadenza, e Ai Ogura (Idemitsu Honda Team Asia), ora nella classe intermedia, che potrebbero sostituirlo. Tuttavia, la stagione del giapponese è iniziata male con un infortunio che lo ha costretto a saltare gran parte delle gare e che l’ha escluso dalla lotta per il titolo Moto2, che nel 2022 aveva sfiorato. La domanda rimane se vorrà salire in MotoGP con una moto complessa come la RC213V.

Aprilia

Nel team ufficiale, con Aleix Espargaro e Viñales, c’è anche una squadra satellite che ha già sotto contratto due piloti per il prossimo anno: Miguel Oliveira e Raul Fernandez (CryptoDATA RNF MotoGP Team).

Photo MotoGP