il Campionato Mondiale FIM di Motocross 2024 si lancia in Europa per la prima volta, fino all’intu Xanadú – Arroyomolinos per il MXGP di Spagna!

Il circuito di Arroyomolinos, su terreno compatto, vicino alla capitale spagnola Madrid, è stato introdotto per la prima volta nel calendario MXGP nell’anno pandemico del 2020, e subito i fan locali hanno esaudito il loro desiderio con una vittoria totale per il loro eroe Jorge Prado, solo la sua seconda vittoria nella classe MXGP all’epoca!

Quattro anni dopo, quel campione di casa, ora in gara per il Red Bull GASGAS Factory Racing, è il campione del mondo MXGP in carica e porta il famoso numero 1 con sfondo rosso nel suo paese natale come leader della serie, dopo la sua vittoria al YPF Infinia MXGP di Argentina.

Questo circuito ha visto due vittorie totali per Jeffrey Herlings nel team Red Bull KTM Factory Racing, e l’anno scorso è stato un anno storico poiché ha battuto il record assoluto di vittorie in Gran Premi con la sua 102a vittoria in carriera. “The Bullet” affronta questo round solo al 7° posto nel Campionato del Mondo e cercherà di recuperare parte del deficit di 22 punti rispetto a Prado, che ha quattro altri campioni del mondo immediatamente dietro di lui in classifica!

Questa volta vedremo anche le prime tappe del Campionato del Mondo Femminile di Motocross FIM e del Campionato EMX250, con la medaglia d’argento WMX dell’anno scorso Daniela Guillen che regalerà ai fan spagnoli un altro eroe di casa su RFME GASGAS MX Junior Team, mentre cercherà di fare meglio del suo risultato generale del 2022, 2º assoluto dopo una vittoria di gara rumorosamente acclamata! Tuttavia, ha una dura sfida davanti a sé, poiché la campionessa in carica del mondo e debuttante del team F&H Racing Courtney Duncan ha vinto tutti e tre i GP WMX sul circuito!

 

Jorge Prado ha eguagliato il record del leggendario pilota belga Eric Geboers con la sua 39ª vittoria in Gran Premi in Spagna e sembra cavalcare un’onda di fiducia dopo aver riconquistato la maglia rossa domenica dopo averla persa a favore di Tim Gajser del Team HRC dopo la vittoria dello sloveno nella RAM Qualifying Race di domenica. Gajser non ha ancora vinto una gara GP all’intu-Xanadu Arroyomolinos e cercherà di impedire a Prado di allontanarsi di più dai tre punti che li separano in questo momento.

Inoltre, in sesta posizione in classifica c’è Romain Febvre del Kawasaki Racing Team, e nonostante la sua evidente bravura sul terreno duro, il francese non ha avuto il massimo delle fortune sul circuito spagnolo, con una sola vittoria di gara qui nel 2021 e, naturalmente, ha subito un enorme incidente alla prima curva il sabato che gli ha lasciato senza punti dall’evento nel 2023.

L’unico ex campione del mondo che non è in un team di fabbrica a tempo pieno, Pauls Jonass, ha comunque segnato un fantastico fine settimana in Argentina per trovarsi al 4° posto in classifica per Standing Construct Honda. Il lettone è improvvisamente nel vivo della lotta e ha prospettive genuine di podio in un paese in cui ha vinto, nel 2018 a Red Sand.

Maxime Renaux del Monster Energy Yamaha Factory MXGP è l’unico pilota a aver vinto in entrambe le classi su questo circuito, avendo vinto in MX2 nel 2021 durante il suo cammino verso il titolo mondiale di quell’anno e una doppia vittoria in gara nel 2022. La visita dell’anno scorso non è stata così dolce, tuttavia, poiché ha subito un infortunio al piede che lo ha tenuto fuori per gran parte della stagione.

Ruben Fernandez del Team HRC, il prossimo grande talento spagnolo, cercherà di rimettersi in forma sul suo terreno di casa, dopo essere stato costretto a perdere le gare di domenica in Argentina a causa di un infortunio alla gamba inferiore subito in un incidente alla prima curva. Anche Alberto Forato del Standing Construct Honda si trova nella stessa situazione dopo problemi con un ematoma lo hanno tenuto fuori dalle prime gare. Josh Gilbert ritorna anche per il Gabriel SS24 KTM dopo essere caduto pesantemente durante la gara del sabato e aver permesso a un infortunio al gomito di guarire in tempo per la Spagna.

Sfortunatamente non vedremo Brent van Doninck del JM Racing Honda o Jago Geerts del Monster Energy Yamaha Factory MXGP a causa dei loro infortuni

 

Ph: Mxgp