È con grande entusiasmo che ci immergiamo nel mondo del motocross insieme a Giulio Bettacchi, un talentuoso giovane pilota che ha iniziato la sua avventura quattro anni fa. Originario di Cecina e residente a Castellina Marittima, Giulio è già una presenza notevole nei circuiti locali. 

Ciao Giulio, ci racconti come hai iniziato la tua avventura nel mondo del motocross?

“Ho iniziato circa quattro anni fa, ma è stato solo negli ultimi tre anni che mi sono avvicinato al mondo agonistico. Nel 2021 ho partecipato alle prime gare, riuscendo a raggiungere la quarta posizione nel Campionato Toscano UISP.”

Qual è stato il momento più difficile della tua carriera fino ad ora?

“Nella stagione 2023 dovevo partecipare al Campionato MX Junior e al Campionato Toscano FMI. Purtroppo, alla prima gara ho subito un brutto infortunio alla spalla che mi ha tenuto fuori dalle competizioni per circa 7 mesi.”

Ci racconti un momento significativo della tua carriera finora?

“Il momento più significativo è stato sicuramente il primo campionato a cui ho partecipato. Nonostante la mia inesperienza, sono riuscito ad ottenere dei buoni piazzamenti.”

Come valuti la stagione del 2023?

“La stagione del 2023 è stata la peggiore fino ad ora a causa dell’infortunio importante che ho avuto. È stata una grande delusione, ma ho imparato molto da questa esperienza.”

Quali sono i tuoi obiettivi per il 2024?

“Nel 2024 parteciperò alla gara degli Internazionali d’Italia Motocross Pro a Mantova nella categoria 125. Inoltre, parteciperò al Campionato Italiano MX Junior ed al Campionato Regionale FMI nella categoria 125 Junior. Gli obiettivi sono sicuramente quelli di superare le selezioni dell’Italiano Junior e ottenere un buon piazzamento nel regionale.”

Chi vuoi ringraziare per il tuo percorso nel motocross?

“Ringrazio tutto il mio motoclub (MC Tuscania) e tutti i ragazzi del Malandrone, in particolare il mio meccanico Iacopo Carraresi. Ringrazio anche il Gorilla Park per la preparazione atletica e ovviamente i miei genitori che mi permettono di fare tutto questo.”

In bocca al lupo per la tua stagione, Giulio!